I NUOVI FILM AL CINEMA

I nuovi film al cinema dal 15 gennaio e quelli ancora in sala

Published

on

Ora al cinema: i nuovi film al cinema dal 15 gennaio. Ecco la nostra guida completa con tutti i film attualmente nelle sale cinematografiche in Italia e tutte le novità in sala di questa settimana e nel weekend, con le trame dei film, i trailer, le recensioni, le notizie e le curiosità sui film del momento.

I film usciti al cinema la settimana scorsa.

Ora al cinema: cosa esce in sala questa settimana?

28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa (Horror) in programmazione dal 15 gennaio, un film di Nia DaCosta, con Ralph Fiennes, Jack O’Connell, Emma Laird, Alfie Williams, Chi Lewis-Parry, Robert Rhodes, Maura Bird, Sam Locke, Ghazi Al Ruffai, Natalie Cousteau, Elliot Benn.

Il dottor Kelson è costretto ad affrontare scelte morali estreme che rischiano di sconvolgere l’equilibrio del mondo. Intanto Spike cade nella spirale di violenza del carismatico e spietato Jimmy Crystal. In un contesto dove gli infetti non sono più la minaccia principale, il vero orrore nasce dalla disumanità dei sopravvissuti, mostrando come la crudeltà umana possa essere più distruttiva di qualsiasi virus.

Divine Comedy (Commedia) in programmazione dal 15 gennaio, un film di Ali Asgari, con Bahram Ark, Sadaf Asgari, Amirreza Ranjbaran, Hossein Soleimani, Mohammad Soori.

La storia di Bahram, un regista iraniano frustrato da anni di censura che gli hanno impedito di mostrare i suoi film nel proprio Paese. Dopo l’ennesimo rifiuto, decide di tentare un’ultima azione clandestina per proiettare la sua opera, affiancato dalla pungente produttrice Sadaf. Il loro viaggio diventa una sfida contro il sistema e un percorso interiore sul significato di arte, libertà e coraggio.

Ellie e la Città di Smeraldo (Avventura, Fantasy, Family) in programmazione dal 15 dicembre, un film di Igor Voloshin, con Sofia Lebedeva, Svetlana Khodchenkova, Yuri Kolokolnikov, Ekaterina Chervova, Dmitriy Chebotaryov, Egor Koreshkov, Denis Vlasenko, Yana Sekste, Vasilina Makovtseva, Sergei Epishev.

Elli è una ragazza trascinata da un uragano in un mondo magico popolato da creature straordinarie. Lungo la strada di mattoni gialli, si unisce allo Spaventapasseri, all’Uomo di Latta e al Leone Codardo, ciascuno alla ricerca di ciò che sente di non avere. Insieme affrontano un viaggio pieno di pericoli verso la Città di Smeraldo, nella speranza di realizzare i propri desideri e permettere a Elli di tornare a casa.

La Grazia (Drammatico) in programmazione dal 15 gennaio, un film di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin.

Gli ultimi giorni di mandato del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, uomo vedovo e profondamente cattolico. Chiamato a pronunciarsi su due complesse richieste di grazia, si trova di fronte a dilemmi morali che si intrecciano con la sua vita privata e familiare. Tra dubbi e responsabilità, il Presidente dovrà compiere una scelta decisiva che definirà il senso del suo ruolo e della sua coscienza.

Prendiamoci una Pausa (Commedia) in programmazione dal 15 gennaio, un film di Christian Marazziti, con Marco Giallini, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Fabio Volo, Ilenia Pastorelli, Aurora Giovinazzo, Ricky Memphis, Lucia Ocone, Alessandro Haber.

L’intreccio di tre coppie di età diverse alle prese con una “pausa di riflessione”. Per ciascuno, questa scelta assume un significato opposto: crisi, occasione di rinascita, ferita o fuga. Attraverso sguardi e reazioni contrastanti, il film esplora le fragilità, i non detti e il bisogno di ritrovarsi, mostrando come l’amore cambi forma con il passare del tempo.

Sorry, Baby (Commedia, Drammatico) in programmazione dal 15 gennaio, un film di Eva Victor, con Eva Victor, Naomi Ackie, Louis Cancelmi, Kelly McCormack, Lucas Hedges, John Carroll Lynch.

Agnès è una giovane docente universitaria segnata da un trauma che l’ha bloccata emotivamente mentre il mondo intorno a lei continua ad andare avanti. Tra il legame profondo con l’amica Lydie, il confronto con dinamiche di potere abusive e l’incontro con il vicino Gavin, Agnès intraprende un lento e fragile percorso di ricostruzione. Il film esplora il dolore, la memoria e la possibilità di ritrovare fiducia e intimità dopo la violenza.

2000 Metri ad Andriivka (Documentario, Guerra) in programmazione dal 19 gennaio, un film di Mstyslav Chernov.

Un dcumentario che racconta la guerra in Ucraina dal punto di vista umano e diretto dei soldati sul campo. Seguendo un plotone ucraino durante una missione disperata per riconquistare un villaggio occupato, il film mostra la brutalità del conflitto attraverso immagini immersive e senza filtri. Ne emerge un’esperienza cruda e sconvolgente, che interroga il senso del sacrificio e il prezzo della libertà.

Inland Empire – L’impero della mente (2006) (Drammatico) in programmazione dal 19 gennaio, un film di David Lynch, con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Peter J. Lucas, Karolina Gruszka, Jan Hencz, Krzysztof Majchrzak, Diane Ladd, Julia Ormond, Ian Abercrombie, Bellina Logan, Amanda Foreman.

Un thriller che intreccia realtà e finzione in un racconto frammentato e inquietante. Al centro c’è Nikki Grace, un’attrice che, ottenuto un ruolo cinematografico, perde progressivamente il confine tra sé e il personaggio interpretato. Tra identità che si moltiplicano, dimensioni parallele e visioni disturbanti, il film esplora la dissoluzione dell’io e l’incubo nascosto dietro il mondo dello spettacolo.

Exit mobile version