Connect with us

Latest News

Sundance Film Festival 2026: annunciata la giuria ufficiale

Grandi nomi del cinema, le date del Festival e tutti i premi in palio

Pubblicato

il

Scopri la giuria ufficiale del Sundance Film Festival 2026: tutti i nomi, le sezioni, lo Sloan Prize e gli Audience Awards

Il Sundance Film Festival 2026 entra ufficialmente nel vivo con l’annuncio della giuria che assegnerà i premi per l’eccellenza artistica e cinematografica, confermando ancora una volta il ruolo centrale del Festival come osservatorio privilegiato del cinema indipendente internazionale. L’evento, organizzato dal Sundance Institute, si svolgerà dal 22 gennaio al 1° febbraio 2026 in presenza a Park City e Salt Lake City, nello Utah, con una programmazione online accessibile dal 29 gennaio al 1° febbraio per il pubblico di tutto il Paese. I biglietti singoli per le proiezioni in sala e in streaming saranno disponibili a partire dal 14 gennaio.

Sundance film festival 2026: Una giuria internazionale per il cinema indipendente

La giuria del Sundance Film Festival 2026 è composta da 17 figure di spicco provenienti dal cinema, dall’arte e dal mondo culturale, tutte accomunate da una lunga esperienza nella creazione e nella promozione di un cinema fortemente autoriale. A questo gruppo si affianca la giuria incaricata di assegnare l’Alfred P. Sloan Feature Film Prize, premio dedicato alle opere che esplorano il rapporto tra scienza, tecnologia e racconto cinematografico. I vincitori saranno annunciati durante la Awards Ceremony, in programma venerdì 30 gennaio 2026 al Ray Theatre.

Le giurie delle competizioni U.S. e World Cinema

Per la U.S. Dramatic Competition, la selezione dei film sarà affidata a Janicza Bravo, regista e sceneggiatrice di Zola e Lemon, a Nisha Ganatra, vincitrice del Cannes Lions Grand Prix e regista di titoli come Late Night, The High Note e Freakier Friday, e ad Azazel Jacobs, autore di His Three Daughters, French Exit, The Lovers, Momma’s Man e Terri.

La U.S. Documentary Competition vedrà invece all’opera Natalia Almada, due volte premiata al Sundance per El General e Users, Justin Chang, critico cinematografico del New Yorker e vincitore del Premio Pulitzer 2024, e Jennie Livingston, la cui Paris Is Burning ha vinto il Grand Jury Prize nel 1991 ed è oggi considerato uno dei film più importanti di sempre.

Per il World Cinema Dramatic Competition, la giuria sarà composta da Ana Katz, regista argentina i cui film sono stati presentati a Cannes, Sundance e Karlovy Vary, da So Yong Kim, premiata al Sundance con In Between Days e autrice di Treeless Mountain, For Ellen e Lovesong, e da Tatiana Maslany, attrice vincitrice dell’Emmy per Orphan Black e già premiata al Sundance nel 2010 per Grown Up Movie Star.

Il World Cinema Documentary Competition sarà valutato da Toni Kamau, produttrice candidata agli Emmy e ai Peabody Awards con lavori come Softie e The Battle for Laikipia, da Bao Nguyen, regista di Be Water, The Greatest Night in Pop e The Stringer, e da Kirsten Schaffer, CEO di Women in Film e figura chiave nella promozione di una narrazione inclusiva nel cinema indipendente.

Short Film, NEXT e le nuove voci del Sundance

La giuria dedicata allo Short Film Program Competition include Liv Constable-Maxwell, publishing director della casa editrice MACK e collaboratrice di autori come Sofia Coppola e Chloé Zhao, A.V. Rockwell, vincitrice del U.S. Dramatic Grand Jury Prize 2023 con A Thousand and One, e Martin Starr, attore noto per Freaks and Geeks, Silicon Valley e per la partecipazione a numerosi progetti presentati al Sundance, tra cui I’ll See You in My Dreams e Honey Boy.

Per la sezione NEXT, focalizzata sulle forme più innovative del cinema indipendente, la selezione sarà affidata a John Cooper, storico direttore del Sundance Film Festival dal 2010 al 2020, e a Trevor Groth, ex direttore della programmazione oggi attivo in 30WEST.

Alfred P. Sloan Feature Film Prize: il vincitore 2026

Parallelamente, la giuria dell’Alfred P. Sloan Feature Film Prize ha deliberato in anticipo rispetto al Festival e ha assegnato il premio 2026 a In The Blink of An Eye, diretto da Andrew Stanton e scritto da Colby Day. La giuria che ha conferito il riconoscimento è composta da Sophie Barthes, regista di Cold Souls e The Pod Generation, dalla neuroscienziata Dr. Heather Berlin, dalla premio Nobel per la Fisica Dr. Andrea Ghez, dal produttore e neuroscienziato Ari Handel e dalla sceneggiatrice Nicole Perlman, coautrice di Guardians of the Galaxy, Captain Marvel e Detective Pikachu.

Sundance film festival 2026: Audience Awards e Festival Favorite

Anche il pubblico avrà un ruolo determinante nel Sundance Film Festival 2026, partecipando all’assegnazione degli Audience Awards nelle sezioni U.S. Competition, World Competition e NEXT, oltre al premio Festival Favorite, scelto tra tutti i lungometraggi proiettati in presenza. Tutti i riconoscimenti saranno annunciati durante la cerimonia di venerdì 30 gennaio.

Con una giuria che unisce registi, attori, produttori, critici, scienziati e figure chiave dell’industria culturale, il Sundance Film Festival 2026 si conferma come uno dei principali laboratori globali per il futuro del cinema indipendente, capace di coniugare memoria storica e nuove traiettorie creative.