Qual è il programma della Berlinale Shorts 2026?
Berlinale Shorts 2026 esplora la varietà del formato breve con 21 film diversissimi tra loro. Animazione: razzi d’amore lanciati nello spazio e “oggetti non volanti” che sfidano classificazioni assurde. Storie queer: nuove immagini di mascolinità attraverso la riscrizione dei generi. Archivi e AI: foto storiche trasformate in collage o in immagini in movimento grazie all’intelligenza artificiale. Esperimenti visivi: giochi ottici che mettono in dubbio la percezione, mentre la camera segue il mondo che si ribalta.
I temi di quest’anno
«La ribellione silenziosa dei protagonisti è il filo conduttore di quest’anno», spiega Anna Henckel-Donnersmarck, responsabile di Berlinale Shorts 2026. Uomini, donne e bambini rifiutano i ruoli imposti, riscrivono la propria trama o escono dalla narrazione. Non mancano tocchi di magia, per l’entusiasmo della responsabile che dichiara “Colpisce anche il fatto che molti dei film incorporino poteri magici nelle loro storie.” : un operaio che vola su una scopa, scolarette che abbattono un uomo solo con le dita ,un ragazzo che fa precipitare caccia militari con la forza del pensiero.
Non mancano i grandi temi sociali
Alla Berlinale Shorts 2026 cartelle cliniche messe a confronto con analisi geopolitiche, paleontologia che incontra la mitologia indigena. Il permafrost che si scioglie e svela una nuova prospettiva sulla storia della Terra, mentre le cicatrici della guerra segnano giungle e corpi. Ritratti femminili raccontano la gentrificazione, strutture neocoloniali e tragedie familiari. Con sensibilità e coraggio, i registi affrontano esperienze intime: diagnosi di cancro, femminicidio, la morte di una nonna amata, i traumi dell’Olocausto.
In un panorama globale segnato dalle tensioni e da profonde trasformazioni, il Berlinale Shorts 2026 mostra ancora una volta il potere del formato breve e della sua capacità di descrivere il passato o di disegnare il futuro. I premi saranno annunciati il 21 febbraio 2026.
Golden Globe 2026 vincitori: sorprese e premi che fanno discutere
Oscar 2025: Netflix domina la corsa documentari