Connect with us

Magazine

Film d’azione e thriller da vedere

Una lista di film d’azione e thriller da non perdere.

Pubblicato

il

Una lista di otto titoli di film d'azione e thriller nella storia del cinema imperdibili, da guardare assolutamente.

La cinematografia mondiale è costellata di film d’azione e thriller che hanno fatto la storia. Racconti reali, effetti speciali e scene dinamiche sono gli ingredienti perfetti per tenere lo spettatore incollato allo schermo. Ecco qui otto titoli imperdibili, da recuperare assolutamente.

Argo (2012)

Ambientato nel 1979 a Teheran, Argo racconta il Canadian Caper, un’operazione di salvataggio messa in atto dal governo canadese e dalla CIA per liberare sei americani rifugiati nell’ambasciata canadese. La storia, anche se leggermente adattata alle esigenze cinematografiche, resta assolutamente vera. Tensione e suspence solo elementi chiave del film, che raccontano eventi reali e situazioni ancora attuali.

Ben Affleck, qui nei panni di regista e attore, mette in scena le memorie dell’agente dell’intelligence Tony Mendez. La sua regia risulta efficace e d’impatto. L’attenzione al dettaglio diventa fondamentale per raccontare la complessità dell’operazione segreta.

Un film potente, ma allo stesso tempo leggero, che mostra i fatti non dimenticandosi mai di intrattenere il pubblico.

Argo è disponibile su Amazon Prime e NowTV.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena del film Argo

Pearl Harbor (2001)

Una storia drammatica ambientata nel 1941, durante l’attacco della Flotta aerea giapponese al porto militare statunitense sull’isola hawahiiana Oahu. La storia della guerra viene affiancata da quella dei due protagonisti, due amici che crescono insieme e che si scontrano per amore.

Gli elementi spettacolari all’interno del film tengono lo spettatore incollato allo schermo. Le vicende d’amore e la commedia si alternano al disastro della guerra. Pearl Harbor è un film che mischia i generi in maniera eccellente, mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

Il regista, Michael Bay, conosciuto per film d’azione ad alto budget, si mette alla prova con per la prima volta con un film storico. E i risultati sono a dir poco “spettacolari”.

Pearl Harbor è disponibile su Disney+.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena del film Pearl Harbor

Everest (2015)

Il film narra della tragedia dell’Everest del 1996, in cui otto scalatori persero la vita a causa di una tempesta, e si basa su saggi, registrazioni e testimonianze dell’incidente.

Baltasar Kormákur, regista islandese, tratta la vicenda con grande serietà. La montagna è un luogo sacro, simbolo della grandezza e della potenza della natura, davanti a cui l’uomo non può niente.

Il film non cerca di rendere gli aspetti della storia spettacolari. Si limita a raccontare i fatti per come sono avvenuti, segue i protagonisti nella loro scalata e mostra le azioni in maniera credibile. È proprio questo il grande punto di forza di Everest: la sincerità, la volontà di rappresentare una vicenda vera.

Everest è disponibile su NowTV.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena del film Everest

Need for Speed (2014)

Need for Speed riprende l’omonima serie di videogiochi, portandola sul grande schermo. Dopo essere uscito dal carcere per un crimine che non ha commesso, il meccanico d’auto e pilota Tobey decide di prendere parte a una gara su auto da New York a San Francisco. Il viaggio, costellato da grandi scene d’azione, viene girato interamente senza effetti speciali di post-produzione.

Il film si impegna a riproporre i paesaggi e le auto del videogioco, dando così allo spettatore la sensazione di trovarsi proprio all’interno di una partita. Quest’impressione viene ampliata anche grazie alle tecniche registiche di Scott Waugh, che in alcuni momenti riprende le soggettive dei piloti all’interno delle vetture, come se lo spettatore stesse guardando il percorso dalla propria partita.

Un film di vendetta e riscatto, che regala forti emozioni.

Need for Speed è disponibile su Amazon Prime.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena del film Need for Speed

Jurassic Park III (2001)

Terzo film della serie, Jurassic Park III è la prima pellicola a non essere tratta da un romanzo di Michael Crichton. Una coppia ingaggia un paleontologo per sorvolare l’Isla Sorna, nella speranza di ritrovare il figlio scomparso. Ma quando l’aereo precipita, il gruppo si trova a dover affrontare nuovi dinosauri, più forti e intelligenti.

Per questo film Steven Spielberg indossa i panni di produttore, lasciando il posto di regista a Joe Johnston.

Impressionanti sono gli effetti speciali, che fanno sembrare Velociraptor, Spinosauro, Pteranodonti e T-Rex reali. Le scene d’azione tra i dinosauri risultano credibili, lasciando nello spettatore stupore e senso di impotenza davanti a creature così forti.

Jurassic Park III è disponibile su Amazon Prime e NowTV.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena del film Jurassic Park III

The Punisher (2004)

Basato sul Punitore, personaggio dei fumetti Marvel Comics, il film racconta dell’ex agente dell’FBI Frank Castle, che viene attaccato da un potente boss mafioso. Dopo aver perso la moglie e il figlio, Frank decide di vendicarsi, diventando il Punitore.

Definito dal regista Jonathan Hensleigh come “la madre di tutte le storie di vendetta”, The Punisher racconta di un uomo che ha perso tutto, il cui unico obiettivo è quello di ristabilire la giustizia.

John Travolta, qui nei panni del mafioso Saint, interpreta un villain carismatico, che con le sue azioni immorali dà il via alla sete di vendetta che anima il protagonista (Thomas Jane).

The Punisher è disponibile su Netflix.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena dal film The Punisher

Brothers (2009)

Il film racconta del capitano Sam Cahill, catturato durante la guerra in Afghanistan. Dopo essere stato liberato ed essere tornato a casa, Sam è costretto ad affrontare lo stress post-traumatico, cercando di reintegrarsi nella società.

L’interpretazione di Tobey Maguire, qui nei panni di Sam, riesce a catturare la vera essenza dei veterani di guerra. La sofferenza, la rabbia, il silenzio, tutto è portato sullo schermo con cura e attenzione al dettaglio, in una performance che lascia senza parole.

Jake Gyllenhaal, che interpreta il fratello Tommy, e Natalie Portman, che interpreta la moglie Grace, aggiungono strati emotivi a una storia già carica di intensità, arrivando dritti al cuore dello spettatore.

Un film vero, che racconta momenti di vita vissuta.

Brothers è disponibile su Amazon Prime.

Qui il link per il trailer ufficiale.

Una scena dal film Brothers

Mr. & Mrs. Smith (2005)

La vita di coppia dei due coniugi Smith è in crisi, entrambi non si sopportano, ma sono costretti a convivere. Quello che però non sanno è che svolgono la stessa professione: sono due sicari, che lavorano per agenzie rivali. E quando le coperture saltano, la situazione comincia a farsi complicata.

I due protagonisti sono interpretati da Brad Pitt e Angelina Jolie, la coppia del momento, che porta sul grande schermo una storia romantica sotto le vesti di un film d’azione. La chimica tra i due attori e la storia avvincente rendono il film un must del genere d’azione, da non perdere assolutamente.

Mr. & Mrs. Smith è disponibile su Amazon Prime e Disney+.

Qui il link per il trailer ufficiale.