ANIME
Film e anime da recuperare assolutamente
Published
7 ore agoon
Il mondo degli anime è vasto, e spesso è difficile orientarsi al suo interno. Se alcune opere potrebbero essere adatte a fan più esperti (qui la nostra Top 10 di titoli per coloro che amano l’animazione giapponese), non mancano quelle perfette per chi vuole muovere i primi passi in questo universo. Questa seconda lista di dieci film e serie mostrerà quelli da recuperare assolutamente, perfetti per chi vuole addentrarsi più nel dettaglio in questo mondo, ma anche per chi predilige un approccio più casual.
Akira, il film anime senza tempo che ancora oggi lascia il segno
Akira è un film che risale a ormai quasi quattro decenni fa. Questo potrebbe far presumere che, guardandolo oggi, si avverta il peso del tempo, ma con l’opera di Katsuhiro Otomo non è affatto così. Quest’ultimo è sia il mangaka originale sia il regista dell’adattamento cinematografico, un dettaglio che denota fin da subito la grande cura per la trasposizione su grande schermo del celebre fumetto.
A rendere Akira un’opera tuttora modernissima contribuisce in gran parte la qualità dell’animazione, senza precedenti per l’epoca. Essa è stata infatti realizzata con 24 fotogrammi al secondo, un traguardo incredibile per allora. Ciò rende la visione fluida come non mai, alimentando l’entusiasmo che caratterizza tutta la durata del film, noto soprattutto per le sue scene di azione.
Il film è disponibile su Prime Video e Netflix.
Neon Genesis Evangelion: l’anime che ha portato la psicologia nel mainstream
Se si parla di opere storiche non si può non menzionare Neon Genesis Evangelion, un’altra pietra miliare dell’animazione giapponese tout court. La serie originale risale al 1995 e rappresenta una svolta tematica senza precedenti, sia nel genere mecha (il genere dei “robottoni” e invenzioni meccaniche) che in tutto il settore, ispirando altre opere come Puella Magi Madoka Magica.
A segnare questo punto di non ritorno è stata l’introduzione al pubblico dell’introspezione psicologica dei personaggi delle serie o film che guardava, presenza che nel mainstream non era ancora una prassi. Il conflitto tra le emozioni e le responsabilità che attanaglia Shinji, il ragazzo protagonista di Neon Genesis Evangelion, è tuttora un punto di riferimento tra gli appassionati.
Un’opera del genere non poteva che far scaturire una serie di sequel e spin-off che approfondiscono o mostrano visioni diverse dell’universo in cui è ambientata l’originale. Per una visione completa, infatti, e per portare a conclusione un filone narrativo che dura da trent’anni, è consigliabile guardare anche The End of Evangelion, il film del 1997 che chiude il cerchio. Inoltre, negli anni 2000 con Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone è iniziata una saga di film rebuild chiusasi nel 2021 con Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time. Da non dimenticare è il nuovo cortometraggio in uscita a febbraio 2026.
Neon Genesis Evangelion è disponibile alla visione su Prime Video e Netflix.
L’attacco dei giganti: l’anime moderno che ha ridefinito l’epica dell’animazione giapponese
Una delle serie simbolo dell’epoca moderna è certamente L’attacco dei giganti. La sua premessa, in tre stagioni che mescolano perfettamente l’aspetto grottesco con quello drammatico, ha catturato fin da subito milioni di fan in tutto il mondo. Ciò, unito ai personaggi caratterizzati nei minimi dettagli, getta le basi per un’esperienza di visione difficile da dimenticare.
Ma L’attacco dei giganti non si ferma alle sue premesse. Con il passare delle stagioni, quello che sembrava il fine ultimo della serie si rivelerà essere solo il pezzo di un gigantesco puzzle. Questo darà vita a intrecci sempre più interessanti, che raggiungeranno il loro culmine nell’epica stagione finale, la quarta.
Disponibile su Prime Video, Crunchyroll e Netflix.
Cowboy Bebop: un viaggio spaziale indimenticabile tra azione e malinconia
Torniamo di nuovo nel passato, precisamente nel 1998, per fare il nome di un altro dei pilastri dell’animazione giapponese: Cowboy Bebop. Si tratta di una di quelle serie che mette tutti d’accordo, dai fan di lunga data ai novizi. E non c’è da sorprendersi, viste la sua atmosfera unica e la sua soundtrack incalzante. Un punto di forza è il carisma di tutti i personaggi, da Spike Spiegel a Faye Valentine, non relegati a meri stereotipi.
Come Akira, anche Cowboy Bebop giova di un livello di animazione che sembrò avanzato per i suoi tempi, e, anche in questo caso, ne beneficiano le scene d’azione. Presente una delle conclusioni più memorabili e iconiche di tutto il mondo dell’animazione giapponese, è difficile non affezionarsi a quest’opera.
Cowboy Bebop è su Netflix, Crunchyroll e Prime.
Death Note: il thriller psicologico che ha conquistato un’intera generazione
Se si parla di anime è difficile non fare menzione di Death Note, uno dei capisaldi che ha introdotto innumerevoli fan al mondo dell’animazione giapponese. La rivalità leggendaria tra Light e L ha lasciato un segno indelebile in tutto il panorama, e fa scorrere lisci come l’olio 37 episodi pieni di ragionamenti e intrighi.
Non va sottovalutato nemmeno il contributo del doppiaggio italiano, che si adatta bene ai personaggi. In particolare, le voci di Flavio Aquilone e Stefano Crescentini hanno reso una performance indimenticabile.
Gli episodi di Death Note sono disponibili su Netflix.
Ghost in the Shell: un film anime fondamentale da recuperare
Uno dei film che ha cambiato per sempre il panorama dell’animazione giapponese (e non solo) è sicuramente l’opera più nota del celeberrimo Mamoru Oshii, autore conosciuto anche per film L’uovo dell’angelo. Ghost in the Shell è uno dei massimi esponenti dell’estetica cyberpunk.
Anch’esso, come Neon Genesis Evangelion, ha ispirato sequel e spin-off, sia in ambito live action che animato. Tra questi, spicca Stand Alone Complex, una serie composta da due stagioni che approfondisce ancora più nel dettaglio il mondo futuristico di Oshii.
Ghost in the Shell è disponibile su Prime e Netflix.
Your Name (2016): uno dei film anime più amati degli ultimi anni
Continuiamo con il filone dei film, spostandoci però a un’epoca e a un’opera ben più recenti, ossia al lungometraggio Your Name di Makoto Shinkai, uno dei registi giapponesi più noti. Nel suo catalogo, l’autore può vantare opere come 5 centimetri al secondo, Il giardino delle parole e Weathering with You.
Uno dei punti forti che accomunano tutte queste opere è, senz’ombra di dubbio, la qualità magistrale dell’animazione, e Your Name non è da meno. I colori che fanno sognare accompagnano una storia commovente come poche, che va oltre i limiti dello spazio e del tempo. Questa, nel suo essere memorabile, ha lasciato un’impronta non solo nell’animazione giapponese, ma in tutto il cinema.
Your Name è su Netflix.
La storia della Principessa Splendente: un film Ghibli fuori dagli schemi
Se si parla di film d’animazione è impossibile non fare menzione dei film Studio Ghibli. Sicuramente verranno in mente lungometraggi come Il mio vicino Totoro e La città incantata, mentre La storia della Principessa Splendente potrebbe essere sconosciuto ai più.
Diretto da Isao Takahata, il film del 2013 propone un’estetica decisamente fuori dagli schemi, ma che si rivela vincente. Soprattutto, La storia della Principessa Splendente è una boccata d’aria fresca e risulta classica senza diventare stantia.
Il film, insieme a molti altri titoli Ghibli, sono disponibili su Netflix.
One Punch Man: uno degli anime più iconici degli ultimi anni
Tra le opere che spiccano per iconicità non può mancare One Punch Man, figlio della mente di ONE, lo stesso creatore della serie anime Mob Psycho 100. Oltre all’art style che ispira subito simpatia, ad aver fatto ascendere One Punch Man è stata la sua rivoluzionaria premessa.
One Punch Man rappresenta infatti un sovvertimento degli stereotipi del genere battle shounen. Lo stereotipo del protagonista invincibile viene fatto a personaggio con Saitama, potentissimo supereroe nonostante l’espressione inebetita e il fisico asciutto, che la dà a bere a ogni nemico. Ma tutto ciò comporta delle conseguenze. Oltre alla comicità di Saitama che è data per scontata, nel corso della serie vengono esplorate anche le dinamiche personali e sociali che lo riguardano, rendendolo un protagonista di spessore. One Punch Man non è solo una parodia, ma molto di più.
Disponibile su Crunchyroll.
Demon Slayer: la storia di Tanjirou che ha incantato generazioni
Una delle hit di maggior spicco degli ultimi anni è la serie Demon Slayer. Tratto dal manga omonimo di Koyoharu Gotouge, la storia epica e drammatica di Tanjirou è entrata presto nell’olimpo degli anime shounen. Questo ha portato anche alla realizzazione di diverse trasposizioni cinematografiche che ritraggono i protagonisti dello show tv e del manga. Tra queste, c’è Demon Slayer: Kimetsu no yaiba – Il Castello dell’Infinito, pellicola che quest’anno potrebbe giocarsi l’Oscar.
Ad aver contributo in gran parte al successo della serie è anche lo stile d’animazione magistrale. Si tratta, infatti, di una produzione Ufotable, studio di animazione giapponese già dietro opere come il franchise Fate, tratto dalla light novel di Gen Urobuchi.
Demon Slayer è disponibile su Crunchyroll.