Stranger Things 5 da record in termini di visualizzazioni e engagement globale. I prossimi tre episodi di arriveranno sui piccoli schermi degli abbonati Netflix il giorno di Natale. Uno dei limiti dello streaming è che essendo tutti gli episodi di una stagione visibili allo stesso momento, c’è chi li guarda tutti assieme per poi disdire al primo momento l’abbonamento.
Per questo Amazon, Netflix e altre hanno iniziato a imitare l’uscita programmata dei titoli come la televisione tradizionale. Il problema può sussistere comunque nel caso qualcuno si iscriva una volta pubblicati già tutti quelli di una stagione. Non sembra però essere il caso di Stranger Things 5, visto che sono visibili solo i primi quattro ma ha già battuto il record dell’indice Neilsen.
Stranger Things 5 – il record dei dati Neilsen
La Nielsen, azienda di rilevazioni statistiche televisive, è la fonte più affidabile da decenni per calcolare il successo di un programma televisivo. Da alcuni anni ha esteso la sua attività alle piattaforme di streaming per superare l’opacità dei dati esposti, o meno, da Netflix.

Gli ascolti di Stranger Things 5 sono stati quantificati in 8.46 miliardi. Non di spettatori, ma di minuti visionati globalmente. Il record superato era comunque quello della quarta stagione della serie, con 7,2 miliardi all’uscita nel 2022. Secondo l’azienda il 57% delle visualizzazioni riguarda l’ultima stagione. La fascia d’età principale è tra i 18 e 49 anni.
Stranger Things 5 – la differenza tra le due stagioni
Va anche considerato che Stranger Things 4 venne pubblicata in sette episodi subito di venerdì. La quinta invece ha pubblicato i primi quattro di mercoledì per coincidere col Giorno del Ringraziamento. Gli ascolti si sono mantenuti costanti per tutto il mese fino alla vicina data di pubblicazione dei prossimi tre il giorno di Natale.
Verrebbe da pensare che l’uscita nei giorni delle feste potrebbe far disdire la visione per stare coi parenti. O forse è stata l’occasione per vedere in famiglia i nuovi episodi, o l’occasione per molte persone sole di riempire la solitudine di quei giorni con la serie tv preferita. Ma qui si scende nella sociologia e non è l’argomento di questo articolo.
(Fonte: Deadline)