Connect with us

Giochi

Giochi di carte e da tavolo diventati popolari grazie a film e serie TV

Pubblicato

il


Con l’avvento delle festività natalizie in molti si preparano a trascorrere intere serate a giocare a carte o a giochi di società con amici e parenti: non solo i classici giochi come Mercante in Fiera o Sette e Mezzo, ma anche giochi come il poker e il blackjack stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani. Per chi cerca spunti o idee sotto questo punto di vista, il cinema può essere sicuramente una fonte di ispirazione, considerando il fatto che molti film hanno reso famosi e popolari diversi giochi da carte e da tavolo. Ma quali sono i giochi di carte e da tavolo che sono diventati più popolari grazie a film o serie tv e viceversa? Andiamo a scoprirli insieme.

Cluedo

Uscito nel 1985, il film “Clue”, il cui titolo in Italia è stato tradotto in “Signori, il delitto è servito”, è una di quelle pellicole ispirate ad un gioco da tavolo, il noto “Cluedo” che ormai da diversi decenni è entrato nelle case di tantissime famiglie. Diretto da Jonathan Lynn e prodotto da Debra Hill, il film è ad oggi considerato un vero e proprio cult degli anni ’80 tanto da aver ispirato una nuova serie dallo stesso titolo pronta a sbarcare su Netflix, mentre il gioco è pienamente consolidato tra i più apprezzati giochi da tavolo. Quella che poteva sembrare solo ed esclusivamente una mossa commerciale, infatti, si è trasformata con il tempo in una pellicola ironica, originale ed incredibilmente intelligente.

Il Corsaro Nero

Caso opposto a Cluedo è quello de “Il Corsaro Nero”, un gioco da tavolo pubblicato da Editrice Giochi nel 1977 ed ispirato ad uno dei romanzi di Emilio Salgari. Ambientato nei Caraibi, il gioco conduce i partecipanti in una realtà caratterizzata da avventure e battaglie avvincenti tra pirati e galeoni spagnoli. La scatola del gioco contiene tutti gli elementi necessari per ricreare l’atmosfera avventurosa e perfetta per l’epoca: le quattro barchette colorate che rappresentano i pirati, una plancia di gioco che indica i mari e le rotte commerciali, la rosa dei venti e varie carte illustrate. 

21

Basato su una storia realmente accaduta, il film “21”, pubblicato nel 2008, narra le vicende di un gruppo di studenti del MIT guidato da un professore. I protagonisti, per merito di un avanzatissimo sistema di conteggio delle carte, si ritrovano nei più grandi ed importanti casinò di Las Vegas. Il gioco messo al centro dell’azione in questo caso è il Blackjack, un gioco tutt’altro che banale: dietro regole apparentemente semplici si nasconde infatti un livello di complessità elevato, fatto di probabilità, scelte strategiche e dinamiche che non sono immediatamente chiare a chi non lo conosce. Comprendere il funzionamento del Blackjack aiuta anche a cogliere meglio le tensioni e le strategie mostrate nel film: il consiglio per chi parte da zero è quindi di consultare una guida dedicata sull’argomento, che spiega le regole di base del gioco e permette anche di testarlo gratis, così da prendere confidenza con le sue meccaniche. Il film alterna momenti di grande tensione a sequenze spettacolari, mostrando in modo efficace l’incontro tra matematica, strategia e gioco.

Jumanji

Spostandoci sul genere fantasy, Jumanji mette al centro dell’azione il gioco da tavolo. Nel film originale, uscito nel 1995, un misterioso gioco comincia a scatenare degli eventi sovrannaturali che coinvolgono i protagonisti. Nei sequel con Dwayne Johnson, invece, pubblicati tra il 2017 e il 2019 e nei quali ci sono tantissimi riferimenti alla primissima pellicola, il concetto viene semplicemente trasferito in un mondo molto più digitalizzato. L’iconicità appartiene tutta al primo film, ma i sequel sono la dimostrazione di come il franchise abbia avuto la capacità di riaggiornarsi e di portare avanti il prodotto anche mediante il gioco da tavolo prima e il videogioco poi.


Rounders

Con protagonisti Matt Damon ed Edward Norton, “Rounders”, film pubblicato nel 1998, è diventato con il tempo un vero e proprio cult tra gli appassionati di Poker. La pellicola narra le vicende di uno studente di giurisprudenza con grandi abilità nel Poker Texas Hold’em, che tenta di restare lontano dal gioco ma ne viene risucchiato per via di debiti e rapporti complicati. Il film è stato un vero e proprio punto di svolta per il Poker, che ha vissuto una sorta di rinascita tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del Duemila. Le partite e le dinamiche tra i giocatori vengono presentate con grande realismo.