Il Sotto18+ Film Festival ospita quest’anno per la prima volta la tappa torinese della rassegna itinerante, giunta alla sua sesta edizione, che presenta i migliori lavori premiati all’ultimo Cannes Lions International Festival of Creativity, l’evento di riferimento globale del mondo pubblicitario.
Appuntamento cardine per la comunità creativa piemontese, momento di condivisione e confronto sulle tendenze più innovative della comunicazione internazionale, Best of Cannes è ideato, curato e presentato da Karim Bartoletti, rappresentante di Art Directors Club Italiano per i Cannes Lions, presidente CPA, partner ed executive producer di Indiana Production, e si lega, come in passato, sotto la Mole, ad “Alice oltre lo specchio”, l’iniziativa nata a Torino per ricordare Alice, giovane professionista del settore mancata all’inizio del suo percorso lavorativo. Suddivisa in quattro blocchi tematici, la selezione di spot proposti costituisce un’occasione di aggiornamento, approfondimento e formazione non convenzionale aperta a tutti gli appassionati e agli operatori della comunicazione.
L’evento è promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano, UNA – Aziende della Comunicazione Unite, AIR3 – Associazione Italiana Registi e CPA – Case di Produzione Associate, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Il secondo appuntamento, in serata, è con un evento ormai diventato un classico del Festival, la Notte dei corti (ore 21:00, Cinema Massimo 1), la sfida a colpi di cortometraggi realizzati nell’ambito dei corsi di cinema degli atenei torinesi. Con una novità: in questa terza edizione il duello si trasforma in un triello. Come nel finale di Il buono, il brutto, il cattivo, si confronteranno nell’arena della sala cinematografica gli studenti dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Accademia Albertina di Belle Arti, new entry di questa edizione.
Selezionati con i docenti di riferimento, i titoli in gara saranno sei, due per ogni “squadra”: Mental Cage e G-Host per UniTO, Il pescatore e Parole al vento per PoliTO, La strada dei draghi e Avax per l’Accademia. Al termine delle proiezioni, una giuria – composta da Alessandro Gaido, direttore del Glocal Film Festival, Nicola Scarlatelli, vicepresidente della Camera di Commercio di Torino, Elena Testa, responsabile di CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa – decreterà il vincitore di quest’edizione, premiato con una targa del Festival.
Nella prima giornata prende il via anche la sezione ormai tradizionale dedicata alla realtà virtuale. Ospitata, come di consueto, per tutta la durata del Festival (dalle ore 9:00 alle 19:00) nelle due Chapelle CineVR del Museo Nazionale del Cinema, VR: Presence. Esperienze Immersive si intitola, nell’edizione 2025, Change!, a segnalare, in un momento storico di crisi e accelerazioni tecnologiche, l’urgenza di un cambiamento in cui l’arte può agire da catalizzatore. Tre le opere proposte dalla sezione.
In anteprima al Festival, I Remember. Digitali immortali è un open- documentary che combina grafiche e video fotorealistici in 3D, dedicato al tema del post-mortem nell’era delle intelligenze artificiali e della persistenza dei dati, ed è stato realizzato attraverso un laboratorio produttivo di dieci giorni che ha coinvolto un gruppo selezionato di diciotto studenti provenienti dall’Università degli Studi di Torino, dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal Politecnico di Torino.
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE

Triello di PoliTO.
Ore 18:00, Cinema Massimo 1
- Best of Cannes | “Alice oltre lo specchio”
In collaborazione con ADCI (Art Directors Club Italiano) e Film Commission Torino Piemonte, l’eccellenza della creatività internazionale con “Alice oltre lo specchio”, per la prima volta sugli schermi del Festival. Nel corso dell’evento, Karim Bartoletti – ideatore e curatore del format – presenta Best of Cannes, una raccolta dei progetti che hanno lasciato il segno durante l’ultima edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.
Ore 21:00, Cinema Massimo 1
- La notte dei corti | Il triello
La sfida tra le università cittadine che è già diventata un classico. Gli studenti e le studentesse dei corsi di Cinema dell’Università degli Studi di Torino, di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino e della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia Albertina di Torino si affronteranno a colpi di cortometraggi. Una giuria decreterà il lavoro vincitore: un inedito triello all’ultimo ciak!
Introducono le proiezioni Giaime Alonge, docente di Storia del cinema all’Università degli Studi di Torino, Gerardo De Pasquale, docente di Metodologia della progettazione, Applicazioni digitali per le arti visive, e Web design presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino. In collaborazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino e Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
Fino a lunedì 15 dicembre, ore 9:00 – 19:00, Museo Nazionale del Cinema, Chapelle Cine VR
VR: PRESENCE. ESPERIENZE IMMERSIVE | CHANGE!
I Remember. Digitali immortali, realizzato da studenti selezionati dall’Università degli Studi di Torino, dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal Politecnico di Torino; artist facilitator Vanessa Vozzo (Italia 2025, 5′); VR 360°; contenuto adatto ai ragazzi.
Un open documentary che combina grafiche e video fotorealistici per esplorare il tema del post-mortem nel mondo digitale. Diciotto studenti selezionati hanno esplorato come i concetti di vita, materia e memoria vengano costantemente riscritti nell’era delle intelligenze artificiali e della persistenza dei dati.
Da queste indagini prende forma un possibile “aldilà algoritmico”: un luogo sospeso in cui l’identità frammentata dà origine a un ecosistema di tracce e ricordi.
Il progetto, presentato in anteprima a Sotto18+ Film Festival, è stato realizzato nell’ambito della piattaforma Officine Sintetiche, con il sostegno della Fondazione CRT e dell’Università di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
MLK: Now Is the Time di Limbert Fabian (Stati Uniti 2023, 15′); VR interattivo, scelta multilingue; contenuto adatto ai ragazzi
Un’esperienza immersiva che celebra il discorso “I have a dream” tenuto da Martin Luther King nel 1963. Il diritto all’abitazione, il diritto al voto, la condanna della repressione poliziesca delle manifestazioni di piazza sono le questioni cruciali che il dottor King lascia in eredità, invitando le nuove generazioni a una riflessione sull’attualità.
Prodotto da TIME Studios, il film ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui l’Audience Award nella categoria XR Experience Spotlight al SXSW 2023 e l’AIXR Social Impact Award agli XR Awards per il suo forte impatto sociale.
The Art of Change di Simone Fougnier, Vincent Rooijers (Italia/Paesi Bassi/Stati Uniti 2024, 10′); VR 360°, scelta multilingue; contenuto adatto ai ragazzi
Un viaggio poetico e sensoriale all’interno del processo di trasformazione personale di una donna che dialoga con sé stessa attraverso le epoche. Composto da memo vocali registrati in diverse fasi della sua esistenza, The Art of Change rappresenta la continua metamorfosi della protagonista nel tempo e nello spazio.
Un flusso visivo e sonoro che evoca esperienze archetipiche e condivise: la solitudine maestosa di un grande albero nella natura selvaggia, la sfida di una vetta che sembra irraggiungibile, il desiderio di fuga. Presentato alla Biennale Cinema 2024 nella sezione Venice Immersive.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Sede delle proiezioni: Multisala Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi 18
Altra sede di eventi: Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, via Montebello 20
Per maggiori informazioni:
www.sottodiciottofilmfestival.it