Connect with us

Latest News

‘Una poltrona per due’ è il film immancabile della vigilia di Natale

Anche quest'anno in prima serata ritorna 'Una poltrona per due', è la sua 22esima volta in tv

Pubblicato

il

una poltrona per due 40 anni

Sicuramente c’è chi ammette di non averlo ancora visto mentre altri sono pronti a giurare di averlo visto almeno dieci volte, parliamo di Una poltrona per due, film del 1983 diretto da John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. 

Il film ormai è annoverato tra i classici natalizia, Una poltrona per due, infatti sarà trasmetto in prima serata su Italia 1 la vigilia di Natale.

Secondo il Corriere della sera, il film è stato trasmesso ininterrottamente in televisione dal 2012, raggiungendo così nel 2025 la 22esima volta. Ma ci sono state ben sei occasioni, dal 1998, in cui il film non è stato trasmesso per la vigilia di Natale: nel 2001 ( il film venne mandato in onda il giorno di Natale), nel 2002 (il 31 ottobre), nel 2003 (il 21 dicembre), nel 2007 (il 25 novembre), nel 2011 (il 23 dicembre) ed in particolare nel 2005, in quell’occasione il film non venne neppure incluso nel palinsesto.

Il successo televisivo di Una poltrona per due:

Il film di John Landis debuttò per la prima volta in televisione in Italia il 9 aprile 1986, su Canale 5. Una poltrona per due aveva conquistato il piccolo schermo a piccolo passi.

La trama del film:

Una poltrona per due racconta la storia di Louis Winthorpe III, giovane e ricco agente di cambio che conduce una vita di lusso a Filadelfia, e di Billy Ray Valentine, un piccolo truffatore che vive di espedienti. I due vengono coinvolti, loro malgrado, in una crudele scommessa organizzata dai fratelli Duke, proprietari della società per cui lavora Winthorpe. I due anziani magnati vogliono dimostrare se il successo dipenda dall’ambiente o dal carattere di una persona.

Con un inganno, i Duke rovinano la reputazione di Winthorpe, che perde lavoro e status sociale, mentre offrono a Billy Ray una possibilità di riscatto, introducendolo nel mondo dell’alta finanza. Col tempo, però, entrambi scoprono di essere stati manipolati e decidono di allearsi per vendicarsi dei fratelli Duke, orchestrando un piano che li porterà a ribaltare la situazione e a ridurre in rovina i loro persecutori.

Il film fu girato tra New York e Filadelfia tra dicembre 1982 e marzo 1983, con l’eccezione della scena finale ambientata a Saint Croix, nelle Isole Vergini Americane. Attraverso gag e momenti comici, il film narra con tagliente ironia un gioco di ruoli che smaschera le disuguaglianze sociali e denuncia il volto più cinico del capitalismo.

Una tradizione televisiva all’italiana:

Ormai consolidato come il film delle feste natalizie in Italia, Una poltrona per due, con il suo record di ascolti ha continuano negli anni ha stupire i telespettatori.

Mediaset ha deciso di riproporre il film del 1983 grazie a risultati d’ascolto che si sono rivelati sempre più positivi, di anno in anno gli spettatori sono in aumento, dimostrando così un affetto costante del pubblico. Il grande successo si spiega anche dal punto di vista psicologico: secondo lo psicologo Sergio Stagnitta, questo periodo dell’anno favorisce il desiderio di storie familiari e rassicuranti, ha dichiarato al Corriere della sera. Il rivedere ma sopratutto il ritornare alla solita “poltrona per due”,  permette al pubblico di  rivedere qualcosa di conosciuto – dunque sapere anche come andrà a finire – e questo trasmette calma e sicurezza, un po’ come accade con le fiabe dell’infanzia.

Un vero film sul Natale?

Viene da porsi una domanda: Una poltrona per due è davvero un film sul Natale?

Nonostante, anno dopo anno, ad oggi sia un film che si è trasformato in un vero e proprio rito televisivo natalizio per famiglie di tutta Italia, da nord a sud, Una poltrona per due, rimane una commedia che punta verso la critica al capitalismo.

In Una poltrona per due (1983) il Natale resta sullo sfondo, molto meno centrale rispetto ad altri grandi classici delle feste come Miracolo nella 34ª strada, Il Grinch o Mamma ho perso l’aereo. Sebbene la storia sia ambientata a Filadelfia negli ultimi giorni dell’anno, potrebbe svolgersi senza particolari differenze in qualsiasi altro periodo.

La trama ruota infatti attorno allo scambio di vita tra un truffatore senza un soldo (Eddie Murphy) e un raffinato broker di Borsa (Dan Aykroyd), vittime di una crudele scommessa messa in piedi da due ricchissimi fratelli, mossi solo dal cinismo e dalla noia. Come definito da Adler Entertainment, si tratta di «una tagliente denuncia del capitalismo più spietato e della cultura yuppie, raccontata attraverso un irresistibile mix di comicità e critica sociale».

Ma forse, è proprio l’atmosfera invernale legata alle feste che rende questo film la scelta vincente, come una calda coperta è avvolgente, il film perfetto da guardare durante la notte della vigilia di Natale, quando la famiglia è riunita, per condividere risate ma anche dare spazio a tematiche forti e d’attualità.

e voi, cosa guarderete la vigilia di Natale? Una poltrona per due vi aspetta in prima serata su Italia 1.

Trailer:

Una poltrona per due

  • Anno: 1983
  • Durata: 116
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: John Landis