Il film d’esordio di Harry Lighton, Pillion, si impone ai British Independent Film Awards 2025, conquistando quattro premi tra cui il riconoscimento più importante: Miglior Film Indipendente Britannico. A consegnare il premio è stata Celia Imrie. La storia segue un carismatico motociclista che entra nella vita di un giovane timido, interpretato da Alexander Skarsgård e Harry Melling. Lighton ottiene anche il premio come Miglior Sceneggiatore Esordiente. Il film viene inoltre premiato per i Migliori Costumi e per il Miglior Trucco & Acconciature.
Akinola Davies Jr è il Miglior Regista
Akinola Davies Jr si aggiudica il premio come Miglior Regista per My Father’s Shadow, suo debutto nel lungometraggio. Tom Basden e Tim Key vincono il premio per la Miglior Sceneggiatura con The Ballad of Wallis Island, un dramma musicale che riunisce un musicista folk in declino e la sua ex partner. I due autori ottengono anche il riconoscimento per la Miglior Interpretazione Protagonista Condivisa.
Douglas Hickox Award e nuovi talenti
Il Douglas Hickox Award, dedicato al Miglior Regista Esordiente, va a Cal McMau per Wasteman. Il premio Breakthrough Producer è assegnato a Dhiraj Mahey per Ish, film prodotto con Bennett McGhee.
Le migliori interpretazioni dell’edizione 2025
Robert Aramayo ottiene il premio per la Miglior Interpretazione Protagonista grazie al ruolo di John Davison nel film I Swear. Il riconoscimento per la Miglior Interpretazione Non Protagonista va invece a Jay Lycurgo per la sua performance in Steve, diretto da Tim Mielants.
‘Sentimental Value‘ vince come Miglior Film Indipendente Internazionale
Il BIFA dedicato al Miglior Film Indipendente Internazionale viene assegnato a Sentimental Value di Joaquim Trier, confermando il prestigio del regista norvegese nella scena indipendente europea.
Premio Speciale della Giuria a Warp Films
La Giuria, rappresentata da Genevieve O’Reilly e Daniel Mays, assegna il Premio Speciale della Giuria a Warp Films. Nella motivazione si riconosce il ruolo cruciale della casa di produzione, definita “la principale realtà indipendente del Regno Unito negli ultimi 25 anni”. La giuria sottolinea la capacità di Warp Films di raccontare storie crude, autentiche e rilevanti, come dimostrano titoli come Dead Man’s Shoes, This Is England, Adolescence e Reunion.
Cinema dell’Anno: vince il Magic Lantern Cinema
Il primo BIFA Cinema of the Year viene assegnato al Magic Lantern Cinema di Tywyn, in Galles, premiando il suo impegno nella diffusione del cinema indipendente e nel coinvolgimento della comunità locale.
(Fonte: Deadline)