Connect with us

Focus Italia

Il TFF omaggia Marilyn Monroe nel centenario della sua nascita

Il Museo Nazionale del Cinema metterà a disposizione i cimeli della diva

Pubblicato

il

Torino Film Festival omaggia Marilyn Monroe

Il direttore artistico Giulio Base ha annunciato che la 44ª edizione del Torino Film Festival (TFF) sarà interamente dedicata a Marilyn Monroe, in occasione del centenario della sua nascita. Il simbolo scelto per l’immagine ufficiale del festival è un ritratto di Marilyn scattato nel 1962 dal fotografo George Barris, tratto dal celebre servizio noto come The Last Photos.

Base ha spiegato che Marilyn non rappresenta solo una grande star del cinema, ma una vera e propria icona pop, “una figura quasi sacra nell’immaginario collettivo”. Un simbolo che ha superato i confini della settima arte per entrare nella memoria di intere generazioni.

La scelta risuona in modo particolare anche a Torino. Nel 1997, infatti, il Museo Nazionale del Cinema acquistò all’asta tre stampe originali del servizio fotografico di Barris, che oggi fanno parte della collezione esposta alla Mole Antonelliana. Il festival potrà contare su questo patrimonio, tra fotografie, oggetti, memorabilia e gioielli legati a Marilyn, per tessere un ritratto più ampio e suggestivo della diva.