Tre serate di proiezioni, incontri e dibattiti per parlare di diritti umani in Italia e nel Mondo: è la rassegna IL MONDO DI SOPRA, in programma da martedì 15 a giovedì 17 luglio al KINO ESTATE di Roma (nel giardino del Circolo degli Artisti, via Casilina vecchia 42)
Ogni serata è dedicata ad un tema specifico (il Fronte; i Migranti; l’Arte nelle aree di crisi) affrontato partendo dalla proiezione di un documentario e attraverso le testimonianze di giornalisti, operatori umanitari, attivisti, artisti e di chi ha subito in prima persona violazioni e abusi.
La Rassegna è “attiva”, perché l’intero incasso delle tre serate sarà destinato al finanziamento di progetti che sostengono l’accesso alle cure per le popolazioni civili vittime dei conflitti; l’informazione indipendente; l’arte come forma di resistenza nelle aree di crisi.
La tre giorni ospiterà le mostre “Windows from Gaza”, esposizione di pitture di un collettivo di artisti palestinesi di Gaza, organizzata in collaborazione con il Centro di Scambio Culturale “Vik” e la mostra fotografica di Fotografi Senza Frontiere, associazione che si occupa di aprire laboratori permanenti di fotografia in aree critiche del mondo.
Il Mondo di Sopra è una iniziativa promossa dall’Associazione Tellus con la partecipazione di Amnesty International Italia, AssopacePalestina, Atlante delle Guerre, Fotografi Senza Frontiere e Medici Senza Frontiere.
IL PROGRAMMA
martedì 15 luglio – Il Fronte
Proiezione del documentario di Medici Senza Frontiere Access to the Danger Zone, diretto da Eddie Gregor e Peter Casaer e narrato da Daniel Day-Lewis (Gran Bretagna 2012, 70 minuti, v.o. inglese con sottotitoli in italiano). Il film racconta per la prima volta i dilemmi, le paure e le barriere dei principali protagonisti del soccorso umanitario internazionale, in un mondo in cui diventa sempre più difficile mantenere la propria presenza nelle aree di conflitto e assistere la popolazione civile costretta a vivere nell’epicentro dei combattimenti.
Al termine della proiezione incontro con gli operatori di Medici Senza Frontiere e i giornalisti dell’Atlante delle Guerre per comprendere, attraverso testimonianze dirette, le sfide e i rischi di chi lavora nella prima linea dei combattimenti.
Partecipano:
Giancarlo Pepe operatore Medici Senza Frontiere, ha svolto missioni in diversi Paesi fra cui Niger, Sudan, Sud Sudan, Yemen, ed è da poco rientrato dalla Repubblica Centrafricana
Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore dell’Atlante delle Guerre
Interviene Cecilia Cinardi
L’incontro sarà moderato da Florinda Fiamma, Radio 3
Ingresso 5 euro. L’incasso della serata sarà devoluto ad uno dei progetti di Medici Senza Frontiere
mercoledì 16 luglio – I Migranti
Proiezione del documentario EU 013 – L’ultima frontiera di Raffaella Maria Cosentino e Alessio Genovese (Italia 2013, 62 minuti). Il film testimonia per la prima volta quanto accade all’interno dei Centri di Identificazione ed Espulsione Italiani (C.i.e.), dove ogni anno migliaia di cittadini stranieri vengono trattenuti perché non in possesso di un regolare permesso di soggiorno e dove, a volte, restano rinchiusi fino ad un anno e mezzo, senza aver commesso reato e senza essere stati condannati da un giudice.
Proiezione del cortometraggio Solo andata, progetto in musica per i migranti, con la regia diAlessandro Gassmann, testi di Erri De Luca e musica del Canzoniere grecanico salentino. Il progetto artistico, prodotto da OhPen Italia ha il sostegno di Amnesty International
Al termine delle proiezioni incontro con i registi e i protagonisti di “Eu 013 – L’ultima frontiera” e con i protagonisti del progetto di documentario “Io sto con la Sposa”, per parlare della Fortezza Europa e del controllo delle frontiere in Italia e nell’Ue.
Partecipano:
Raffaella Cosentino, reporter freelance e documentarista, ha realizzato molte inchieste sui CIE. E’ coautrice e coproduttrice del documentario “EU 013 L’Ultima Frontiera”
Lassaad Jelassi, tunisino, è uno dei protagonisti di “EU 013 L’Ultima Frontiera”. Gli autori lo hanno incontrato nel CIE di Trapani. E’ stato trattenuto anche nel CIE di Ponte Galeria durante la nota protesta delle bocche cucite
Rachele Masci giornalista freelance, caporedattrice della rivista “Il Calendario del Popolo” è tra gli invitati al matrimonio de “Io sto con la Sposa”
Chiara Denaro assistente sociale, lavora con i migranti, in particolare con i rifugiati ed è tra gli invitati al matrimonio de “Io sto con la Sposa”
Interviene Cecilia Cinardi
L’incontro sarà moderato da Florinda Fiamma, Radio 3
Ingresso 5 euro. L’incasso della serata sarà devoluto al progetto di documentario “Io sto con la sposa” con la regia di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro, Khaled Soliman Al Nassiry
giovedì 17 luglio – Arte e Guerra
Proiezione del documentario Striplife di Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini, Nicola Grignani (Italia 2013 – 64’)
Il film racconta la vita di sette personaggi nella Striscia di Gaza, un fazzoletto di terra definito “la più grande prigione a cielo aperto del mondo”, dove la popolazione palestinese subisce da decenni i danni della guerra e dell’isolamento. Il documentario, vincitore di tre premi al Torino Film Festival 2013, mostra quello che raramente i media raccontano, la vita quotidiana dei palestinesi che resistono, vivono e creano nonostante tutto.
Proiezione di un cortometraggio di presentazione del Freedom Theatre, scuola di teatro attiva dal 2006 nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, dove offre, attraverso l’arte e il teatro, una alternativa alla violenza quotidiana.
Al termine delle proiezioni incontro con i rappresentanti di AssopacePalestina, Fotografi Senza Frontiere e, in collegamento Skype da Gaza, il collettivo di artisti di “Windows from Gaza” – Basel Almaquse, Majed Shala e Shareef Sarhan – impegnati a promuovere e sviluppare l’Arte contemporanea palestinese.
Partecipano:
Luisa Morgantini, presidente AssopacePalestina
Meri Calvelli, cooperante italiana a Gaza
Gino Bianchi, Fotografi Senza Frontiere
Sergio Lo Cascio, Fotografi Senza Frontiere
L’incontro sarà moderato da Florinda Fiamma, Radio 3
Ingresso 5 euro. L’incasso della serata sarà devoluto al progetto “Windows from Gaza” e al Freedom Theatre di Jenin
***
Il Kino Estate è la versione “sotto le stelle” del Kino, il cineclub nato tre anni fa al Pigneto dalla decisione di 54 giovani lavoratori dello spettacolo di autotassarsi per aprire un cinema con bar e bistrot, e diventato un autentico punto di riferimento della cultura (non solo) cinematografica della Capitale. Il Kino Estate è aperto presso il Circolo degli Artisti (via Casilina vecchia, 42), dal martedì alla domenica. Ingresso alle proiezioni: 5 euro. Info sul sito www.ilkino.it
Gli ingredienti sono quelli di sempre: attenzione per il cinema di qualità da tutto il mondo (rigorosamente in v.o. sottotitolata), per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.
Info utili:
Kino Estate c/o Circolo degli Artisti
via Casilina vecchia, 42 – Roma
aperto dal martedì alla domenica
ingresso: 5 euro
Tel: 06 96525810 – 324 6825707
www.ilkino.it