Connect with us

Magazine

10 film e serie tv gotiche su Netflix per chi ama le atmosfere oscure

Dal successo del 'Frankenstein' di del Toro nasce una guida ai titoli gotici, oscuri e romantici disponibili su Netflix: vampiri, case infestate, antiche maledizioni e creature tormentate.

Pubblicato

il

Ecco 10 film e serie tv gotiche su Netflix. Tra film e serie tv ce n’è per tutti gusti: vampiri, manieri e misteri oscuri.

Netflix offre una selezione ricca di film e serie tv gotiche che si collocano proprio in questo filone tra terrore e poesia, tra mostri e umanità ferita. Ecco una guida approfondita ai 10 film e serie tv gotiche e oscure da vedere sulla piattaforma, perfetti per chi ha apprezzato Frankenstein di Guillermo del Toro.

La nuova versione di Frankenstein diretta da Guillermo del Toro ha, infatti, riportato in auge il fascino dell’horror gotico: atmosfere cupe, creature tormentate, bellezza deformata, dolore e metamorfosi come cuore della narrazione. Se avete amato questa reinterpretazione del mito di Mary Shelley; se avete amato i tormenti della Creatura, ci sono altre opere capaci di evocare lo stesso connubio di inquietudine visiva, romanticismo nero e introspezione tragica.

Film e serie tv gotiche

1) Le terrificanti avventure di Sabrina (2018–2020)

Regia / Creatore: Creata da Roberto Aguirre-Sacasa, con episodi diretti da Lee Toland Krieger, Rob Seidenglanz e altri.
Cast: Kiernan Shipka (Sabrina), Miranda Otto, Lucy Davis, Ross Lynch, Michelle Gomez, Chance Perdomo, Jaz Sinclair e altri. 
Trama: Sabrina, metà umana e metà strega, cerca di bilanciare la vita da liceale con il suo lato magico. Deve affrontare demoni, rituali del Signore Oscuro e scelte che mettono in discussione la sua identità.

Titoli gotici su netflix

2) I delitti di West Point – The Pale Blue Eye (2022)

Regia: Scott Cooper
Cast: Christian Bale (Augustus Landor), Harry Melling (Edgar Allan Poe), Gillian Anderson, Lucy Boynton, Robert Duvall.
Trama: Nel 1830, un ex detective indaga su un omicidio rituale all’Accademia Militare di West Point con l’aiuto di un giovane Edgar Allan Poe. Tra misteri, occultismo e segreti di potere, i due si trovano coinvolti in un’indagine che va al di là del visibile.

3) The Haunting of Bly Manor (2020)

Regia / Creatore: Mike Flanagan.
Cast: Victoria Pedretti, Oliver Jackson-Cohen, T’Nia Miller, Rahul Kohli, Amelia Eve e altri.
Trama: Dani diventa governante di due bambini in una villa isolata. Ma Bly Manor nasconde fantasmi e ricordi dolorosi: le sue mura celano amori perduti, colpe sepolte e presenze inquietanti che trasformano la casa in un luogo emotivamente carico.

4) La caduta della casa degli Usher (2023)

Regia / Creatore: Mike Flanagan, con episodi diretti anche da Michael Fimognari.
Cast: Bruce Greenwood, Carla Gugino, Mary McDonnell, Carl Lumbly, Mark Hamill, Kathryn Siegel, Rahul Kohli, T’Nia Miller, Henry Thomas, Samantha Sloyan e altri. 
Trama: Una potente dinastia farmaceutica, gli Usher, è tormentata da segreti e morti misteriose. Man mano che gli eredi scompaiono uno dopo l’altro, tornano alla luce tradimenti, peccati antichi e un oscuro legame con il soprannaturale e la follia.

5) Castlevania (2017–2021)

Regia / Creatori: Serie animata con vari registi, tra cui Sam Deats.
Cast (voci): Richard Armitage (Trevor Belmont), James Callis (Alucard), Alejandra Reynoso (Sypha), Graham McTavish (Dracula).
Trama: Trevor Belmont, Sypha e Alucard si alleano per combattere Dracula e il suo esercito di mostri. In un mondo gotico, sanguinoso e magico, esplorano la maledizione dell’immortalità, la vendetta e la redenzione.

Anime – Castelvania

6) La Famiglia Addams (1991) e La Famiglia Addams 2 (1993)

Ovviamente non può mancare la famiglia che del gotico ha fatto la propria ragione di vita:

  • The Addams Family (1991): I coniugi Gomez e Morticia Addams, insieme ai loro figli Wednesday e Pugsley, vivono nella loro bizzarra e macabra dimora. Dopo 25 anni di assenza, Fester, il fratello di Gomez, sembra tornare: ma è un impostore, inviato da un avvocato senza scrupoli per penetrare nella famiglia e scoprire dove sono nascosti i loro tesori. Tra sedute spiritiche, trappole eccentriche e la strana normalità degli Addams, il falso Fester inizia però a legare davvero con la famiglia.

  • Addams Family Values (1993): La famiglia accoglie un nuovo membro, il neonato Pubert, e assume una bambinaia di nome Debbie. Ma Debbie non è chi sembra: in realtà è una sofisticata manipolatrice desiderosa della fortuna di Fester. Wednesday e Pugsley scatenano il proprio ingegno bizzarro per sventare i piani di Debbie, mentre la famiglia Addams si confronta con il tradimento, l’amore macabro e l’importanza dell’identità familiare.
    Regia: Barry Sonnenfeld.
    Cast: Raul Julia (Gomez), Anjelica Huston (Morticia), Christina Ricci (Wednesday), Jimmy Workman (Pugsley), Christopher Lloyd (Fester), Joan Cusack (Debbie, nel secondo film).

I due film gotici per eccellenza!

7) Cabinet of Curiosities (2022)

Regia / Creatore: Curata da Guillermo del Toro, con episodi diretti da registi come Jennifer Kent, Panos Cosmatos, Ana Lily Amirpour, Catherine Hardwicke e altri.
Cast: Tim Blake Nelson, Ben Barnes, Rupert Grint, F. Murray Abraham, Dan Stevens, Kate Micucci, Eric André e altri, vari a seconda dell’episodio.
Trama: Un’antologia horror: otto racconti macabri, ciascuno con la sua estetica e il suo mostro, raccontati da maestri del genere. Del Toro introduce storie di ossessioni, oggetti maledetti, entità inquietanti e segreti soprannaturali.

8) Abigail (2024)

Regia: Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett.
Cast: Alisha Weir (Abigail), Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, Giancarlo Esposito, Angus Cloud.
Trama: Un gruppo di malviventi rapisce una ballerina di 12 anni figlia di un boss, ma scopre che la bambina non è ciò che sembra: è una vampira potente e letale, e la notte a cui assistono diventa un inferno in cui i rapitori sono le prede.

9) Mercoledì / Wednesday (2022-)

Regia: Tim Burton (episodi principali), con altri registi come James Marshall.
Cast: Jenna Ortega, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán, Emma Myers, Gwendoline Christie.
Trama: Mercoledì Addams ormai adolescente, viene iscritta alla Nevermore Academy. Mentre cerca di non integrarsi, inizia ad indaga su una serie di omicidi soprannaturali legati al passato oscuro della sua famiglia. Tra poteri psichici, profezie e mostri, la sua indole cinica e intelligente rende Mercoledì una delle migliori serie tv gotiche.

Mercoledì 2Un’immagine di ‘Mercoledì’, fonte: Netflix

10) El Conde (2023)

Regia: Pablo Larraín.
Cast: Jaime Vadell (Augusto Pinochet / vampiro), Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger.
Trama: In questa satira storico-gotica, Augusto Pinochet è un vampiro immortale. Dopo secoli di potere e sangue, vive in isolamento con la sua famiglia, riflettendo su colpa, eterno potere e desiderio di morte. Un mostro reale e politico, avvolto nel lusso e nella decadenza.