Connect with us

Anticipazioni

Kevin Costner e Leonardo DiCaprio collaborano per la nuova serie drammatica delle Nazioni Unite ‘United’

Un'antologia politica con pesi massimi del cinema

Pubblicato

il

Kevin Costner Yellowstone

Due dei pesi massimi più decorati di Hollywood – Kevin Costner e Leonardo DiCaprio – uniranno le forze dietro la macchina da presa per United, un’ambiziosa nuova serie televisiva attualmente in fase di sviluppo iniziale.

Il progetto, creato in collaborazione con le Nazioni Unite, mira a drammatizzare vere missioni umanitarie svolte in tutto il mondo, a partire dal fondamentale intervento delle Nazioni Unite a Timor Est del 1999.

Fonti confermano che Costner è in trattative per interpretare l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mentre Chukwudi Iwuji (Play Dirty, Guardiani della Galassia Vol. 3) è in lizza per il ruolo dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.

Un thriller globale basato su una storia vera e ricco di significato

La serie è stata ideata dallo sceneggiatore e regista David Raymond (Night Hunter), che collabora da tempo con la Creative Community Outreach Initiative delle Nazioni Unite, impegnandosi a mettere in luce storie vere di coraggio, sacrificio e instancabile determinazione degli operatori umanitari.

United è concepita come un’antologia continua, con ogni stagione incentrata su vere missioni delle Nazioni Unite in tutto il mondo, portando la diplomazia in prima linea e la risoluzione dei conflitti internazionali alla televisione di prestigio.

Le società di produzione Appian Way, Onwards Studios e Prime Focus DNEG sono coinvolte, mentre la quinta stagione si occuperà della distribuzione. Le riprese dovrebbero svolgersi ad Atlanta e in Spagna a partire dal 2025.

La storia al centro: la lotta per la libertà di Timor Est

Il primo capitolo di United è ambientato sullo sfondo del referendum per l’indipendenza del 1999 a Timor Est, un territorio un tempo colonizzato dal Portogallo e successivamente annesso all’Indonesia. Dopo decenni di violenza, carestia e violazioni dei diritti umani, l’ONU istituì l’UNAMET (Missione delle Nazioni Unite a Timor Est) per supervisionare un voto formale sull’autogoverno.

Nonostante le diffuse intimidazioni, la popolazione si presentò in massa – scegliendo l’indipendenza – il che innescò una brutale rappresaglia da parte delle milizie filo-indonesiane che distrussero le infrastrutture e causarono oltre 1.400 morti.

Con l’aggravarsi del caos, l’ONU collaborò con i leader mondiali, tra cui il Presidente Clinton, per schierare la Forza Internazionale Timor Est guidata dall’Australia, ripristinando la stabilità e guidando infine la nazione verso la piena sovranità nel maggio 2002.

Casting di prestigio e potere hollywoodiano

Se i negoziati si concluderanno, l’UNAMET segnerà un altro ruolo storico per Kevin Costner, che da tempo è attratto da personaggi del mondo reale come Eliot Ness (Gli Intoccabili), Wyatt Earp e Jim Garrison (JFK). Costner ha recentemente diretto e interpretato l’epica saga western Horizon, e in precedenza ha diretto il successo mondiale Yellowstone.

Per Chukwudi Iwuji, il progetto si aggiunge a un profilo in rapida ascesa dopo acclamate interpretazioni in serie televisive e blockbuster.

Nel frattempo, Appian Way di Leonardo DiCaprio continua a consolidare la sua reputazione per la narrazione a sfondo sociale, con progetti recenti come Killers of the Flower Moon e un imminente film biografico su Bela Lugosi in lavorazione presso Universal.

Perché United è già una delle serie più attese in fase di sviluppo

Tra il suo prestigioso talento, la sua ampia prospettiva storica e la partnership con le Nazioni Unite, United promette di fondere l’energia del thriller politico con una narrazione profondamente umana.

In un panorama televisivo desideroso di narrazioni concrete e di portata globale, questa serie potrebbe rivelarsi una delle principali candidate ai premi ancor prima dell’inizio delle riprese.

Dettagli sulla produzione e annunci ufficiali sul cast sono attesi nei prossimi mesi.

 

 

 

Fonte: Deadline