Il conto alla rovescia per il Sundance Film Festival 2026 è ufficialmente iniziato e i festeggiamenti inizieranno presto con uno speciale omaggio al fondatore del festival e icona del cinema indipendente, Robert Redford.
Leggi anche: Il Sundance dice addio a Robert Redford: fondatore, mentore, amico
Il Sundance Institute ha annunciato i piani per la sua raccolta fondi annuale, “Celebrating Sundance Institute: A Tribute to Founder Robert Redford”, prevista per venerdì 23 gennaio 2026 al Grand Hyatt Deer Valley nello Utah. La serata renderà omaggio all’eredità di Redford nel sostenere narratori indipendenti e una delle istituzioni culturali più influenti del cinema.
Presentazione del Robert Redford Luminary Award
L’evento di quest’anno vedrà il debutto del Robert Redford Luminary Award, creato per premiare gli artisti la cui dedizione e il cui mentoring hanno plasmato generazioni di registi.
I primi vincitori sono Ed Harris e Gyula Gazdag, due consulenti creativi di lunga data presso il Directors and Screenwriters Labs del Sundance Institute, il cui lavoro ha contribuito a far emergere innumerevoli voci emergenti.
Harris, quattro volte candidato all’Oscar e noto per The Hours, The Truman Show, Apollo 13, Westworld e Pollock, ha definito i suoi anni al laboratorio “le esperienze più gratificanti, appaganti e preziose della mia vita”.
Gazdag, celebre regista, regista teatrale, professore e direttore artistico del Directors Lab dal 1997, ha descritto il Sundance come la sua “seconda casa”, dove la missione è sempre quella di promuovere l’arte indipendente.
Un festival con uno scopo
Fondato nel 1981 da Redford, il Sundance Institute è diventato il cuore pulsante del cinema indipendente globale, offrendo borse di studio, laboratori, borse di studio, programmazione pubblica e, naturalmente, il festival annuale che ha lanciato film come Get Out, CODA, Minari, Hereditary, Le Iene e Little Miss Sunshine.
“Questo sarà un anno profondamente significativo per il Sundance Institute, in cui onoriamo il nostro fondatore”,
ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Ebs Burnough, sottolineando che l’evento contribuisce a finanziare il supporto annuale agli artisti indipendenti.
L’amministratore delegato ad interim Amanda Kelso ha aggiunto che Harris e Gazdag “incarnano la missione che Redford ha definito per l’organizzazione”, plasmando diverse generazioni di registi attraverso il mentoring e la guida creativa.
Date del festival e informazioni sui biglietti
Il Sundance Film Festival 2026 si svolgerà dal 22 gennaio al 1° febbraio 2026 a Park City e Salt Lake City, con una sezione online disponibile in tutto il paese dal 29 gennaio al 1° febbraio.
I biglietti per i singoli film, sia per le proiezioni in presenza che per quelle digitali, saranno in vendita il 14 gennaio alle 10:00 MT, con pass selezionati ancora disponibili sul sito web del festival.
Celebrare il passato, costruire il futuro
Mentre il Sundance entra nel suo 44° anno, il festival rimane un trampolino di lancio fondamentale per narrazioni audaci e una casa per artisti che sfidano i limiti.
Onorare Robert Redford – e i mentori che portano avanti il suo spirito – dà il tono a una stagione di festival intrisa di riflessione, gratitudine e creatività.