Un evento speciale farà da epilogo d’eccezione al Glocal Film Festival 2025, la kermesse dedicata al Cinema “Made in Piemonte” giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, con la direzione artistica della regista Alice Filippi e di Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie.
Cinquant’anni di un classico girato a Torino
Domenica 16 novembre sarà interamente dedicata al film La donna della domenica di Luigi Comencini (Italia/Francia, 1975, 105’, col.), che festeggia il suo cinquantesimo anniversario dall’uscita in sala.
La pellicola, girata a Torino, segue le indagini del commissario Santamaria sull’omicidio di un architetto torinese, portando alla luce un intreccio di corruzione, amori segreti e giochi di potere nella borghesia cittadina.
Il cast vede protagonisti Jacqueline Bisset, Marcello Mastroianni e Jean-Louis Trintignant; il soggetto è di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, con musiche del maestro Ennio Morricone.
Un viaggio tra cinema, storia e luoghi iconici
L’appuntamento rappresenta l’occasione per il lancio di un nuovo progetto il “Torino Tramvai Cinetour”, ideato da Piemonte Movie e dal Polo Artistico Le Rosine in collaborazione con l’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS). Un’iniziativa che unisce cinema, teatro, musica, letteratura e turismo in un unico percorso esperienziale.
Il ritrovo è previsto al mattino, alle 10:30, al Polo Artistico Le Rosine di via Plana 8. Dopo una breve introduzione, sarà proiettata l’iconica pellicola. Successivamente verso le 14 il pubblico si ritroverà nuovamente alle Rosine, dove una breve performance teatrale farà rivivere le atmosfere del film e degli scritti di Fruttero e Lucentini.
Poi, tutti in carrozza! Da piazza Carlina partirà lo storico tramvai di Cinecittà, per anni in servizio sulla linea che ha collegato il centro di Roma agli stabilimenti cinematografici.
Ad accogliere i viaggiatori ci saranno le note del sassofono di Lorenzo Lionello e le letture tratte dal libro di Fruttero e Lucentini, a cura di Giulia Cearini, Elia De Nittis e Sara Coronai. Un accompagnamento narrativo e musicale che guiderà il pubblico attraverso le strade di Torino, vere protagoniste del romanzo e del film.
L’evento offrirà la possibilità di visitare gli edifici ottocenteschi, con radici nel Settecento, del complesso delle Rosine. Si tratta di uno dei gioielli nascosti della città.
Ci sarà anche l’opportunità di conoscere le location portate sul grande schermo dal cinema girato sotto la Mole. A guidare il pubblico sarà Giorgio Scianca, autore del libro Torino Filmopolis.
Le partenze del tram storico avverranno alle 15:00, 15:45 e 16:30, con posti limitati (21 per ciascun tour). Il costo per l’intera giornata è di 10 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione su info@piemontemovie.com.
Per saperne di più:
www.lerosine.it
www.glocalfilmfestival.it.