Connect with us

In Sala

‘Now You See Me 3’ – Vecchi e nuovi Cavalieri uniti nel segno della magia

Dopo una lunghissima attesa è finalmente disponibile nelle sale 'L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't'

Pubblicato

il

Now You See Me 3

Dopo una lunga, lunghissima attesa, i Cavalieri sono tornati più spettacolari e magici che mai: è finalmente disponibile nelle sale, dopo ben nove anni dal capitolo precedente, ‘L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t’. O, più semplicemente, Now You See Me 3.

Tutti, o quasi, i protagonisti dei film precedenti ritornano, questa volta unendosi a nuovi personaggi che, a loro volta, andranno ad “infilarsi” in una situazione più grande di loro…forse.

Now You See Me 3

“Horsemen…Assembled”

June, Charlie e Bosco (rispettivamente Ariana Greenblatt, Justice Smith e Dominic Sessa) sono tre giovani che, prendendo spunto dai Cavalieri che “rubavano ai ricchi per dare ai poveri”, costruiscono spettacoli di magia per derubare ad arte alcuni magnati della finanza; tenendo i soldi per loro, però. L’ultimo dei loro spettacoli catturerà l’attenzione dell’Occhio, e quindi anche di J. Daniel Atlas (Jesse Eisenberg).

Now You See Me 3 Atlas

Come sempre, l’Occhio ha organizzato tutto e ritorneranno così i Cavalieri del passato. Da Henley Reeves (Isla Fisher) a Merritt McKinney (Woody Harrelson), da Jack Wilder (Dave Franco) a Lula May (Lizzy Caplan), e il leggendario Morgan Freeman nei panni di Thaddeus Bradley.

“Now You See Me…

Una ventata di aria fresca in un capitolo che, nonostante le radici salde a più di dieci anni fa, riesce a essere incredibilmente contemporaneo. Ancora più magia, ancora più spettacolo, e una missione ancora più ardita che porterà a un finale, come la saga ci ha ben insegnato, assolutamente sorprendente. Per quanto la magia sia fantastica, a volte, “svelare i trucchi” può essere ancora più spettacolare del trucco stesso.

Now You See Me 3

Uno dei grandi pregi di questo film è quello di dare spazio a ogni singolo personaggio, non ancorandosi ai volti più amati e conosciuti. I nuovi Cavalieri riescono a coesistere con i vecchi e, perché no, a  risolvere davvero i loro  problemi. Non sono solo macchiette, ma vere e proprie interessanti novità nella storia. Similmente, i loro diversi caratteri riescono a creare coppie di personaggi ben amalgamate, che spesso fanno sorridere gli spettatori per ciò che viene mostrato a schermo. Un capitolo dinamico, che riesce sempre a sorprendere e a tenere alta l’attenzione. Che lascia tutti in un limbo di conoscenza di ciò che accade e ciò che vediamo.

…Now You Don’t”

Tanti pregi, ma anche alcuni difetti per la regia di Ruben Fleischer e portata in Italia dalla 01 Distribution. Il regista statunitense, tra l’altro, è il terzo autore diverso per il terzo film diverso. Una particolarità che porta sì ogni film a essere diverso dagli altri, è verissimo. Ma che, nel complesso e per forza di cose, manca di quella coerenza, più stilistica che narrativa, che ci si potrebbe aspettare da una trilogia.

Now You See Me 3

Come già detto, non manca il finale sorprendente. In un paio di occasioni però i piccoli trucchi di magia appaiono non necessari. Nello specifico una sequenza, più o meno a metà pellicola, che “riesce” nell’impresa di essere allo stesso tempo noiosa e incredibilmente lunga, oltre che molto poco credibile e ridondante.

L’illusione quasi perfetta

Il finale spiega, dà nuove informazione, e lancia anche nel futuro. Su questo, nessuna sorpresa, perché la notizia è dello scorso aprile. Come noto infatti, è già in scrittura una quarta pellicola,  sempre per la regia di Ruben Fleischer. La speranza è che non si debba attendere altri dieci anni per un sequel.

Nel complesso, un buon film, spettacolare, anche se ogni tanto ridondante. Come sempre, il consiglio,  per questo genere, è quello di guardarlo più di una volta per scoprire cose nuove con occhi diversi e  nuove conoscenze.

Come un trucco di magia, d’altronde, che rimane uguale ma cambia ogni volta che viene rivisto.

 

L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't

  • Anno: 2025
  • Durata: 112'
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ruben Fleischer
  • Data di uscita: 13-November-2025