‘I Signori del Gioco’ su Netflix: trama, cast, trailer e curiosità
Molte scene chiave sono ambientate nello storico Hotel Nacional, progettato da Oscar Niemeyer, simbolo del fascino decadente e dell’ambiguità morale che pervade la serie.
I Signori del Gioco (Os Donos do Jogo) è la nuova serie brasiliana originale Netflix, in 8 episodi, approdata sulla piattaforma il 29 ottobre 2025. Creata da Heitor Dhalia – e sviluppata conseguentemente all’incredibile successo del documentario Vale o Escrito: A Guerra do Jogo do Bicho (2023). Ambientata a Rio de Janeiro, la serie immerge gli spettatori nel pericoloso mondo del gioco d’azzardo clandestino, tra potere, lusso, tradimenti e corruzione. La produzione, curata da Netflix Brasile, ha subito conquistato il pubblico locale diventando una delle serie più viste nel Paese e raggiungendo rapidamente la Top 5 globale della piattaforma.
Trama di ‘I Signori del Gioco’ s Netflix
Protagonista della storia è Jefferson “Profeta” Moraes (André Lamoglia), un giovane ambizioso proveniente dalla periferia che sogna di conquistare il trono del gioco d’azzardo illegale di Rio. In una città dove il denaro e la violenza si intrecciano, Profeta sfida quattro famiglie storiche: Moraes, Guerra, Fernandez e Saad. Queste da anni si contendono il controllo della capitale carioca.
Il suo ingresso in questo universo mette in crisi equilibri già consolidati. Inizia quindi una guerra di potere fatta di alleanze instabili, tradimenti e passioni pericolose. Sullo sfondo, la possibilità della legalizzazione del gioco d’azzardo introduce nuovi interessi economici e politici, trasformando la lotta in una partita senza esclusione di colpi.
Cast e personaggi
Il volto più noto della serie è quello di André Lamoglia, che dà vita a un Profeta carismatico e tormentato, diviso tra ambizione e senso di giustizia. Al suo fianco brilla Juliana Paes nei panni di Leila Fernandez, una donna elegante e spietata che nasconde più di un segreto. Il veterano Chico Díaz interpreta Galego Fernandez, patriarca di una delle famiglie storiche della contravvenzione. Mel Maia e Giullia Buscacio incarnano rispettivamente Mirna e Suzana Guerra, due sorelle rivali che lottano per affermarsi in un mondo dominato dagli uomini. Completano il cast Xamã nel ruolo di Búfalo, ex lottatore di MMA che si ritrova coinvolto nella rete del potere, Otávio Müller, Adriano Garib, Pedro Lamin e Ruan Aguiar.