Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, presentato fuori concorso nella sezione Grand Public, Il Falsario è pronto a sbarcare su Netflix. Il film con Pietro Castellitto arriverà sulla piattaforma il 23 gennaio.
Prodotto da Cattleya (gruppo ITV Studios) e diretto da Stefano Lodovichi, Il Falsario nasce da una sceneggiatura firmata da Sandro Petraglia, in collaborazione con Lorenzo Bagnatori. Nel cast spiccano Pietro Castellitto, Giulia Michelini, Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante, Aurora Giovinazzo, insieme a Edoardo Pesce e Claudio Santamaria. Il film è tratto dal libro Il Falsario di Stato di Nicola Biondo e Massimo Veneziani.
Il vero prezzo della verità
Il Falsario è ambientato a Roma, negli anni ’70. Quando Antonio Chichiarelli (Pietro Castellitto), meglio conosciuto col nome d’arte Toni della Duchessa, arriva in città, nel suo bagaglio ha soltanto il talento per la pittura e il sogno di diventare un grande artista. Lo accompagnano nel suo viaggio due inseparabili amici, interpretati da Andrea Arcangeli e Pierluigi Gigante.
Presto, la fame di vita di Toni, il destino e forse anche la Storia lo porteranno a diventare il più grande di tutti i falsari, nonché una figura centrale nei misteri più fitti del nostro Paese. Toni si innamora di una donna attraente, Donata (Giulia Michelini), che ha già a che fare con il traffico di copie d’autore e decide di seguire le sue orme. Più Toni si addentra nel giro criminale, più finisce nel mirino di figure pericolose ed esperte, determinate a proteggere i propri affari a ogni costo e a non lasciare spazio a novellini troppo svegli.
Il team creativo dietro a Il Falsario
Il Falsario è un film Netflix prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios. Il soggetto e la sceneggiatura portano le firme di Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori. La regia è affidata a Stefano Lodovichi. Nel cast spiccano i nomi di Pietro Castellitto, Giulia Michelini, Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante, Aurora Giovinazzo, con Edoardo Pesce e Claudio Santamaria.