Milano si prepara ad accogliere la 18ª edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival internazionale organizzato da Cineteca Milano e dedicato al cinema per le nuove generazioni, in programma dall’8 al 16 novembre 2025. Le proiezioni si terranno nelle tre storiche sedi cittadine: Cineteca Milano Arlecchino, MIC – Museo Interattivo del Cinema e Cineteca Milano Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano.
Un programma tra anteprime e grandi maestri
L’edizione 2025 propone nove giorni di proiezioni, incontri e masterclass, con oltre cento film tra anteprime internazionali, opere prime e restauri.
Il festival si aprirà sabato 8 novembre all’Arlecchino con L’Argent de Poche di François Truffaut, seguito da La Venue de l’Avenir di Cédric Klapisch in anteprima italiana e da Amrum di Fatih Akin, introdotto dal regista in videocollegamento.
In serata, il concorso internazionale ospiterà A Light That Never Goes Out di Lauri-Matti Parppei, alla presenza del regista e del cast, seguito da un concerto live.
Parallelamente, il MIC – Museo Interattivo del Cinema inaugurerà la sezione Family con Belle e Sébastien di Nicolas Vanier, la selezione PGC VR e la mostra interattiva La pop art animata di Bruno Bozzetto, accompagnata da visite guidate e attività per bambini.
Proiezioni speciali e omaggi
Domenica 9 novembre Michel Gondry presenterà in anteprima italiana Maya, Donne-moi un Titre, mentre Franco Piavoli introdurrà la versione restaurata de Il pianeta azzurro.
La giornata proseguirà con Noi e la grande ambizione di Andrea Segre, presentato dallo stesso autore, e con la serata dedicata ai cortometraggi italiani under 35 E tu, che animale sei?.
Tra gli omaggi, spiccano le retrospettive dedicate a Pietro Marcello, con la proiezione di Martin Eden, Duse e Le vele scarlatte, accompagnate da incontri con il regista, e a Bruno Bozzetto, protagonista di eventi speciali e proiezioni per famiglie, tra cui il 60° anniversario di West and Soda.
Masterclass e incontri
Il festival proporrà numerosi momenti di approfondimento e dialogo con i protagonisti del cinema contemporaneo.
Martedì 11 novembre Pietro Marcello terrà una masterclass al Cinema Arlecchino dopo la proiezione di Duse.
Il 13 novembre il regista Leonardo Di Costanzo dialogherà con Adolfo Ceretti, professore di Criminologia dell’Università Bicocca, in occasione della proiezione del suo nuovo film Elisa.
Nel corso della settimana interverranno inoltre Edgardo Pistone, Parsifal Reparato, Livia Vonaesch, Areeb Zuaiter e altri autori internazionali per presentare le proprie opere in concorso.
Un festival per tutte le età
Oltre alle sezioni Best Before, Panorama e Docs, spazio ai più giovani con PGC Kids, che presenterà film d’animazione provenienti da tutto il mondo come Dounia: the Great White North, Le Secret des Mésanges, Mary Anning e Pohádky po babičce.
Non mancheranno i laboratori didattici Bozzetto for Kids e le esperienze immersive della sezione PGC VR, incluse nel biglietto della mostra dedicata al celebre animatore.
Il festival si concluderà sabato 15 novembre con la cerimonia di premiazione e la proiezione in anteprima di La mia famiglia a Taipei di Shih-Ching Tsou, seguita il giorno successivo dalla presentazione del corto E tu, che animale sei?, realizzato dai partecipanti al Campus Estivo 2025 della Cineteca Milano.