Connect with us

Latest News

Zerocalcare annuncia il titolo della sua nuova serie Netflix

Al Lucca Comics & Games, Zerocalcare ha annunciato il titolo della sua nuova serie in uscita su Netflix nel 2026, dopo Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo

Pubblicato

il

zerocalcare

Durante il Lucca Comics & Games 2025, davanti a una Piazza San Michele gremita di fan, Zerocalcare ha finalmente svelato il titolo della sua prossima serie animata per Netflix: Due Spicci. L’annuncio, come da tradizione per il fumettista romano, è arrivato in modo ironico e spontaneo, tra disegni, battute e l’affetto del pubblico. L’uscita è prevista per il 2026.

L’annuncio a Lucca Comics & Games

Sul palco, con una lavagna messa a disposizione da Netflix, Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, ha scritto a mano il titolo Due Spicci, scatenando l’entusiasmo della folla. Con la sua consueta ironia, ha poi avvertito i romani di non offendersi per la scritta “due” invece di “du’”, e ha scherzato con i fan aggiungendo: “Se pensavate che avreste visto il trailer mi dispiace, magari credevate ci fosse qualcosa di più figo. E invece no, è solo questo”.

Due spicci: prime anticipazioni

Per il momento, la trama di Due Spicci resta top secret. Quello che è certo è che Valerio Mastandrea tornerà a dare voce all’inseparabile Armadillo, la coscienza ironica e pungente del protagonista. La serie è prodotta da Movimenti Production, parte di Banijay Kids & Family, in collaborazione con BAO Publishing, sarà disponibile su Netflix nel corso del 2026.

Il terzo capitolo del sodalizio con Netflix

Due Spicci segna il terzo capitolo della collaborazione tra Zerocalcare e Netflix, dopo i successi di Strappare lungo i bordi (2021) e Questo mondo non mi renderà cattivo (2023). La prima, vincitrice del Nastro d’Argento, Grandi Serie e del Globo d’Oro, raccontava un viaggio introspettivo tra ironia e malinconia. La seconda ha invece affrontato temi più sociali e politici, esplorando il disagio e la solidarietà delle periferie.

Con Due Spicci, i fan si aspettano di ritrovare lo stile diretto, l’umorismo tagliente e la sensibilità che hanno reso Zerocalcare una delle voci più amate del panorama contemporaneo. Anche se per il trailer ci sarà ancora da aspettare, l’attesa è già alle stelle.