Connect with us

Latest News

Casting in corso in Piemonte: ecco come candidarsi

Tre i progetti coinvolti: 'Così all’improvviso' diretto da Salvatore Allocca, la docufiction storica “Giuseppe Destefanis – un’eredità di pietra e cuore” e uno spot per un noto brand internazionale

Pubblicato

il

Casting Piemonte

Nuove opportunità per aspiranti attori e comparse in Piemonte: la Film Commission Torino Piemonte (FCTP) segnala tre casting aperti per il mese di novembre 2025. Le selezioni riguardano il film “Così all’improvviso” diretto da Salvatore Allocca, la docufiction storica “Giuseppe Destefanis – un’eredità di pietra e cuore” e uno spot per un noto brand internazionale. Le produzioni sono alla ricerca di ruoli, figurazioni speciali e comparse di diverse età e provenienze, con o senza esperienza nel campo della recitazione.

Casting Così all’improvviso

Per la realizzazione del film Così all’improvviso diretto da Salvatore Allocca e prodotto da Mia Film srlHelios Film e Emma Film, la produzione cerca:

  1.  Ruoli, piccoli ruoli, figurazioni speciali:
    •    ragazza tra i 18 e i 20 anni di origine subsahariana: gradita esperienza nel campo della recitazione, ma non necessaria;
    •    ragazzi e ragazze tra i 18 e i 20 anni: gradita esperienza nel campo della recitazione, ma non necessaria;
    Per candidarsi occorre compilare il seguente google form: https://forms.gle/3EJWx1J8A6wsUx87A
  2.  Minori tra i 6 e i 10 anni
    Per candidarsi occorre compilare il seguente google form: https://forms.gle/7FmLnwyPBqmrN7M79
  3. Comparse, figurazioni semplici
    •    ragazze e ragazzi di 18 anni compiuti, anche di origine multietnica
    Per candidarsi occorre compilare il seguente link: https://alisiadb-staging.netlify.app/candidatura (selezionare candidatura per progetto : Così all’improvviso)

Chi è già iscritto al database può comunicare la propria disponibilità via e-mail a castingtorino2025@gmail.com

Le riprese si svolgeranno indicativamente tra dicembre 2025 e gennaio 2026.
È prevista regolare retribuzione come da CCNL vigente.
La ricerca è rivolta preferibilmente ai residenti in Piemonte.

Casting a cura di Luana Velliscig
Per info: castingtorino2025@gmail.com

Casting per docufiction

Per la realizzazione della docufiction Giuseppe Destefanis – un’eredità di pietra e cuore, promosso dai Comuni di Front e Vauda Canavese, la produzione Clipstorm in collaborazione con la ProLoco di Front, cerca le seguenti comparse e figurazioni speciali:

• bambini/ragazzi tra i 6 e 17 anni con consenso scritto da ambo i genitori 
• uomini e donne tra i 18 e gli 80 anni con e senza esperienza nel campo

Gli interessati potranno inviare una mail a castingdestefanis@gmail.com indicando:
• nome e cognome
• età e data di nascita
• recapito telefonico (per i minori è necessaria anche autorizzazione dei genitori)
• residenza e/o domicilio
• allegando 2 foto (1 figura intera e 1 primo piano recenti e ben visibili)

Nel testo, specificare inoltre se si hanno esperienze pregresse nel campo della recitazione (corsi di teatro, cinema, doppiaggio, master, ecc.).

Il casting si svolgerà Sabato 15 novembre 2025 dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 16 novembre dalle 10:00 alle 13:00 presso la sede municipale del Comune di Front, Via Falcone 7.

Le riprese si svolgeranno principalmente in Canavese (Lanzo, Front, Vauda, Favria, Agliè) indicativamente a partire da fine novembre.
La storia si sviluppa tra il 1861 e il 1926 pertanto saranno escluse donne con i colori di capelli troppo moderni, persone con doppi tagli o con tagli moderni, sopracciglia troppo sottili o tatuaggi/piercing visibili.

Casting a cura di Marina Borello e Katia Ottone.

Trattandosi di una produzione a carattere storico/divulgativo per scuole, istituzioni culturali e non avendo alcun scopo di lucro non è prevista retribuzione. Le persone selezionate saranno successivamente contattate tramite messaggi o email dai responsabili del casting.

Casting per spot

Per importante spot di un noto brand internazionale, le cui riprese sono previste a Torino indicativamente a fine novembre, la produzione cerca:

•    BAMBINI E BAMBINE di età compresa tra i 4 e i 7 anni che sappiano giocare un po’ a calcio;
•    BAMBINI E BAMBINE DI OGNI ETNIA (origini africane, asiatiche, sudamericane, indiane) di età compresa tra i 4 e i 7 anni; 
•    UNA BAMBINA DI QUALUNQUE ETNIA (origini caucasiche, africane, asiatiche, sudamericane, indiane) di età compresa tra i 4 e i 7 anni in grado di parlare inglese e/o francese per un RUOLO. 

I genitori possono inviare la candidatura all’indirizzo mail torino.figurazioni@gmail.com indicando nell’oggetto della mail SPOT – (CITTÀ DI RESIDENZA/DOMICILIO) e inserendo nel testo della mail:
•    Cognome e nome del bambino;
•    Data di nascita del bambino;
•    Numero di telefono di uno o entrambi i genitori;
•    Indirizzo di residenza o domicilio (se diverso dalla residenza);
•    Altezza, taglia e numero di scarpe del bambino.

In allegato, sono richieste foto recentissime del bambino in primo piano, di profilo e a figura intera (no bianco e nero, no foto di gruppo, no foto ritagliate), possibilmente su sfondo neutro o all’aperto. In caso di pre-selezione, i genitori verranno ricontattati tramite whatsapp per ulteriori dettagli.

È prevista retribuzione.
La ricerca è preferibilmente rivolta a residenti in Piemonte.

Casting a cura di Leucotea Monti e Valentina Ciminelli

Per info: torino.figurazioni@gmail.com