Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Le nomination dell’European Short Film – Prix Vimeo 2025

Cinque cortometraggi in corsa per il prestigioso premio della European Film Academy. La cerimonia di consegna si terrà il 17 gennaio 2026 a Berlino

Pubblicato

il

European Short Film – Prix Vimeo

Arrivate le nomination dell‘European Short Film – Prix Vimeo 2025 annunciate dall’European Film Academy. L’accademia è stata fondata nel 1989 da Ingmar Bergman, a presiederla, dal 2024, è Juliette Binoche

La cerimonia di premiazione si terrà il 17 gennaio 2026 a Berlino, nell’ambito della nuova edizione degli European Film Awards, evento che celebra le eccellenze del cinema continentale.

La selezione dei film è avvenuta attraverso una rete di festival cinematografici europei. Ognuno di questi festival ha scelto un corto rappresentativo, per un totale di 30 opere. Tra queste, i festival partecipanti hanno individuato i cinque finalisti che concorreranno al premio.

Leggi anche: European Film Awards 2026: i film italiani nella shortlist

I cortometraggi nominati sono:

  • Being John Smith di John Smith (Regno Unito)

  • City of Poets di Sara Rajaei (Paesi Bassi)

  • L’avance di Djiby Kebe (Francia)

  • Man Number 4 di Miranda Pennell (Regno Unito)

  • The Flowers Stand Silently, Witnessing di Theo Panagopoulos (Regno Unito)

L’European Short Film è dedicata ai migliori cortometraggi europei ed è realizzata in collaborazione con Vimeo. La piattaforma video internazionale sostiene la diffusione del cinema breve europeo. Come ha dichiarato Philip Moyer, CEO di Vimeo, “l’obiettivo è quello di valorizzare i registi che ampliano i confini della narrazione cinematografica, offrendo loro una piattaforma globale per farsi conoscere e crescere professionalmente”.

European Short Film – Prix Vimeo: le altre nomination

Durante l’anno, la European Film Academy ospita sul sito ufficiale degli European Film Awards la sezione Vimeo Staff Picks, dedicata ai migliori cortometraggi della community. Tutti i 30 cortometraggi selezionati, inclusi i cinque nominati, sono inoltre disponibili su FestivalScope, piattaforma online per professionisti del cinema.

Le altre nomination agli European Film Awards 2025 verranno annunciate il 18 novembre a Siviglia e il 26 novembre 2025 per le categorie tecniche. Anche quest’anno, la selezione segue i criteri di diversità e inclusione promossi dall’Accademia, confermando il ruolo centrale del cinema europeo come spazio di creatività, innovazione e confronto culturale tra le nuove generazioni di autori.