Netflix ha aperto una writers room per Dangerous Liaisons, una rivisitazione contemporanea del celebre racconto di manipolazione e seduzione.
Il progetto è firmato da Nicôle Lecky, creatrice e protagonista di Mood, in collaborazione con la casa di produzione Creative Engine di Drew Comins (Yellowjackets) e Fifth Season, con cui la compagnia ha un accordo di first-look.
La serie è in fase di sviluppo tramite Netflix UK, e la writers room è stata allestita a Londra, secondo quanto riferito.
Adattamento inglese di ‘Dangerous Liaisons‘
Ispirata al romanzo francese del XVIII secolo, Dangerous Liaisons è una rivisitazione moderna ambientata nella Londra del 2025. Un thriller erotico intenso, straziante e mozzafiato, è un’esplorazione senza filtri di potere, ricchezza, razza e romanticismo, sullo sfondo dei desideri sessuali sfrenati dell’élite britannica e dei nuovi ricchi.
Nicôle Lecky
Lecky è sceneggiatrice e produttrice esecutiva. Secondo quanto riportato, Netflix ha acquistato il progetto in via preventiva diversi mesi fa, con l’impegno ad aprire una writers room. Per il suo lavoro nella serie BBC del 2023 Mood, Lecky ha vinto due BAFTA Awards, tra cui quello per la Miglior Miniserie. La serie era basata sul suo monologo teatrale Superhoe, che aveva scritto e interpretato al Royal Court Theatre.
Lecky era già nel radar di Netflix, avendo vinto il Netflix New Talent Award nel 2022. La sua prossima serie per la BBC, il thriller Wild Cherry, debutterà a novembre.
In casa Netflix, Drew Comins, due volte candidato agli Emmy per Yellowjackets, e la sua società Creative Engine stanno anche lavorando all’adattamento del romanzo YA bestseller di Adam Silvera They Both Die at the End, scritto dal creatore di Bridgerton Chris Van Dusen e prodotto da Bad Bunny, oltre alla serie Covers di Lena Dunham.
Nel corso degli anni, Dangerous Liaisons ha ispirato numerose versioni per cinema e televisione. Netflix ha pubblicato un film francese nel 2022, una reinterpretazione moderna ambientata in un liceo. Tra le versioni più recenti figurano anche la serie Dangerous Liaisons di Starz, Cruel Intentions di Prime Video e The Seduction di HBO Max.
Fonte: Deadline
Correlati: Leggi altri articoli di Antonio Siotti