‘Man on the Run’: il teaser del documentario su Paul McCartney
Il film racconta l’uomo dietro la leggenda: dagli anni dopo lo scioglimento dei Beatles alla nascita dei Wings. In arrivo nelle sale nel 2026 e poi su Prime Video.
Man on the Run, il nuovo documentario del premio Oscar Morgan Neville (La dinastia del Baseball) non è un film sui Beatles — è un film su ciò che è venuto dopo. La storia parte nel 1970, il giorno in cui la band più famosa del mondo si scioglie, lasciando Paul McCartney a confrontarsi con un futuro incerto.
Nel primo teaser, condiviso da IndieWire, McCartney riflette sulla fine di quell’epoca e sulla necessità di reinventarsi da zero. Neville ha spiegato: “È la storia di un uomo che ha vissuto un viaggio straordinario con i Beatles fin da adolescente, e che improvvisamente deve ricostruirsi una vita”.
Presentato in anteprima al Telluride Film Festival, il documentario è stato acquisito da Amazon MGM Studios. Uscirà nelle sale il 18 febbraio 2026 e sarà poi disponibile su Prime Video dal 27 febbraio. Contestualmente, verrà pubblicata anche una nuova colonna sonora ispirata alla musica dei Wings.
‘Man on the Run’ – Dalla crisi alla rinascita artistica
Il film si concentra sugli anni ’70 di McCartney: un periodo di isolamento, battaglie legali e rinascita creativa. Dopo lo scioglimento dei Beatles, Paul si ritirò con Linda McCartney nella loro fattoria, affrontando critiche, voci infondate e una dolorosa introspezione artistica.
Neville racconta come da quella solitudine nacquero album come McCartney e Ram, inizialmente stroncati ma oggi considerati capolavori, fino al trionfo con i Wings e Band on the Run. Il regista definisce McCartney“un creatore istintivo, capace di trasformare qualsiasi emozione in musica”.
Una scelta narrativa distintiva è l’uso esclusivo dell’audio di McCartney, senza interviste video: “Volevo che la storia si sentisse nel presente”, spiega Neville. Il risultato è un ritratto intimo e sincero di un artista che, anche a 83 anni, continua a cercare, creare e stupire.