Alice nella città

‘Anemone’ vince il Premio Migliore Opera Prima ad Alice nella Città

Published

on

Anemone vince il Premio Migliore Opera Prima ad Alice nella Città 2025, L’intenso film d’esordio di Ronan Day-Lewis celebra il successo nella sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani e alle nuove voci del cinema internazionale. Il film arriverà nei cinema italiani dal 6 novembre, distribuito da Universal Pictures.

Il regista Ronan Day-Lewis ha ottenuto il riconoscimento  con la seguente motivazione: ”Ronan Day-Lewis ha realizzato un film audace, onirico, immersivo e dirompente, che dimostra una complessità e una completezza inusuali da riscontrare in un’opera prima. L’esperienza da pittore di Ronan è fondamentale per dare vita a un’atmosfera totalizzante, resa tale anche dal sonoro. Non di minore impatto è il glorioso ritorno sulla scena di Daniel Day-Lewis, che interpreta un personaggio il cui passato non lo ha mai abbandonato. Un passato segnato dal trauma della guerra, degli abusi e dall’assenza di un padre, i cui errori decide di non replicare”.

‘Anemone’ di Ronan Day-Lewis

Ambientato in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, Anemone racconta la storia di due fratelli separati da decenni, impegnati in un doloroso percorso di riconciliazione. Un viaggio nei legami familiari, tra padri e figli, colpa, memoria e perdono.

Il film segna inoltre il grande ritorno sul set del premio Oscar Daniel Day-Lewis, che torna a recitare dopo otto anni e firma la sceneggiatura insieme al figlio Ronan. Il risultato è un’opera densa, poetica e personale, che intreccia due generazioni di artisti e riflette sul peso del passato e sulla possibilità di rinascita.

Ringrazio di cuore la Giuria di Alice per questo riconoscimento – ha dichiarato Ronan Day-Lewis –. È un onore immenso per me e una spinta a continuare a esplorare le emozioni umane attraverso il cinema. Grazie anche ai direttori del Festival per aver creduto in Anemone e averlo accolto con tanto affetto.”

Anemone vince e si impone come uno dei film più attesi dell’autunno 2025, segnando l’esordio di una nuova e promettente voce del cinema internazionale.

Exit mobile version