Arriva sul piccolo schermo un’altra delle opere senza tempo dello scrittore britannico Roald Dahl (1916-1990). Netflix ha annunciato che The Twits (in italiano Gli Sporcelli), primo adattatamento dell’omonimo libro bestseller, arriverà sulla piattaforma il 17 ottobre 2025. Il film è scritto, diretto e prodotto dal candidato all’Oscar Phil Johnston, sceneggiatore di Ralph Spaccatutto, Zootropolis e Ralph rompe Internet.
The Twits, animato in computer grafica, è uno degli ultimi progetti completati da Jellyfish Pictures prima della chiusura per problemi finanziari. La regia è firmata da Katie Shanahan e Todd Demong.
The Twits: la coppia peggiore del mondo intero
“Sono sempre stato attratto dai personaggi riprovevoli. Non so cosa questo dica di me, e non voglio proprio approfondire la questione. Il punto è che Gli Sporcelli era il mio libro preferito da bambino. Adoro gli Sporcelli e i loro terribili trucchi. Adoro il fatto che manchino di consapevolezza di sé, di igiene personale e di qualsiasi traccia di decenza umana. E adoro questo film perché ci ricorda che gli scemi come gli Sporcelli, le cui emozioni predefinite sono rabbia e vendetta, non possono vincere nel nostro mondo.” – Phil Johnston
The Twits, ovvero il Signor e la Signora Twit, sono le persone più cattive, più puzzolenti e più malvagie del mondo. Guarda caso, i due possiedono e gestiscono il parco divertimenti più disgustoso, più pericoloso e più idiota del mondo, Twitlandia. Ma quando i Twit salgono al potere nella loro città, due coraggiosi orfani e una famiglia di animali magici sono costretti a diventare astuti quanto i Twit per salvare la città. Gli orfani e gli animali uniscono le forze per fermare le loro cattiverie, diventando i veri eroi di una storia dai toni dark e alquanto bizzarra.
Le voci dietro a questi grandiosi personaggi
Il progetto, che ha richiesto molto lavoro essendo nato sottoforma di idea nel 2019, comprende le voci di Margo Martindale, Johnny Vegas, Natalie Portman, Emilia Clarke, Maitreyi Ramakrishnan, Jason Mantzoukas, Alan Tudyk, Nicole Byer e Mark Proksch. The Twits include anche tre canzoni originali scritte e interpretate da David Byrne e una canzone dei titoli di coda scritta e interpretata da Byrne e Hayley Williams (Paramore).