Connect with us

Videodrhome

Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per ‘Superman’ di James Gunn

Con Superman arriva in home video il primo tassello del cosiddetto Capitolo 1: Dei e mostri.

Pubblicato

il

Attesissima uscita cinematografica dell’estate 2025, approda in home video per Warner Bros Entertainment Italia Superman, primo tassello del cosiddetto Capitolo 1: Dei e mostri. Perché il DC Extended Universe avviato nel 2013 attraverso L’uomo d’acciaio di Zack Snyder e terminato dieci anni più tardi. Quando? Con Aquaman e il regno perduto di James Wan. Dunque le trasposizioni dei fumetti DC su schermo proseguono con il reboot delle avventure del supereroe svolazzante venuto dal pianeta Krypton. Ed è David Corenswet a vestire i panni di colui la cui identità si nasconde dietro quella dell’imbranato Clark Kent.

Giornalista nella città di Metropolis presso il Daily Planet, dove lavorano anche la Lois Lane di Rachel Brosnahan e il Jimmy Olsen di Skyler Gisondo.

Personaggi cui si aggiunge, ovviamente, l’avversario di sempre Lex Luthor, amministratore delegato della LuthorCorp qui incarnato da Nicholas Hoult. Il Luthor fidanzato con Eve Teschmacher alias Sara Sampaio e in possesso di una prigione multidimensionale in cui fa rinchiudere chiunque possa rappresentare per lui un problema. Arrivando addirittura a stravolgere la fama di difensore dell’umanità del protagonista, il quale si ritrova contro perfino il governo. Protagonista cui, tra l’altro, scimmie haters addestrate rivolgono commenti negativi sui social network, testimoniando la consueta ironia di colui che abbiamo alla regia di Superman. Nientemeno che James Gunn, autore della trilogia Guardiani della Galassia e di The Suicide Squad – Missione suicida.

Il James Gunn che tira immediatamente in ballo il cane Krypto e che porta in scena anche i membri della Justice Gang. Ovvero Mister Terrific, Guy Gardne e Hawkgirl, rispettivamente interpretati da Edi Gathegi, Nathan Fillion e Isabela Merced. Nel corso di circa due ore e dieci minuti di visione dominate dall’azione e dalla pioggia di effettistica CGI. Tra uno scontro con una creatura gigante da kaiju eiga (film di mostri giapponesi), universi tascabili e colossale devastazione cittadina. Fino a due ultime sorprese poste durante i titoli di coda e al loro termine, ma senza dimenticare il sottotesto socio-politico.

In quanto la questione riguardante lo stato della Boravia intento ad invadere quello confinante di Jarhnapur è un chiaro riferimento alla drammatica situazione mondiale attuale.

Quindi, questa edizione a doppio disco che lo riserva il film su 4K Ultra HD e in blu-ray rappresenta un’ottima occasione per gustare il nuovo Superman. Tanto più che entrambi i supporti sono corredati di oltre un’ora e mezza di contenuti extra. Da cinquantanove minuti di making of ad un cortometraggio animato incentrato sul citato Krypto. Passando per cinque minuti sul set del Daily Planet, dieci riguardanti la Justice Gang e quasi cinque di featurette A new era: DC takeoff. Più sei minuti di sguardo alla musica, cinque relativi a Luthor, quasi sei su Krypto e cinque riguardanti Ultraman, clone di Superman. Senza contare sei minuti di approfondimento dei nuovi Superman, Luthor e Lois.