Connect with us

Anticipazioni

‘Ratto’ di Stephen King prossimo a un adattamento grazie a Isaac Ezban

Il regista messicano Isaac Ezban collaborerà con il produttore di The Witch e The Lighthouse Jay Van Hoy per portare sul grande schermo la novella Rat di Stephen King

Pubblicato

il

Come riportato da Deadline, l’adattamento cinematografico nasce da un’idea di Jeff Howard (The Haunting of Hill House) mentre alla regia troveremo l’autore messicano Isaac Ezban, famoso per film come Mal de OjoPárvulos. Altri produttori che si uniranno alla creazione del film sono Fernando Ferro (The Birthday Cake) and Paul Perez (Father of the Bride).

La storia parla di Drew Larson, uno scrittore maledetto dalla sua stessa ambizione. Ogni volta che ha provato a scrivere un romanzo nulla di buono è accaduto: malattie, disgrazie, e peggio. Determinato a rompere il ciclo, si rintana in una cabina sperduta nei boschi di Maine, convinto che questa volta tutto andrà diversamente. Una tempesta, però, lo bloccherà e lo isolerà dalla società, portandolo così ad indebolirsi fisicamente e a fargli venire allucinazioni. In balia della febbre e della pazzia, appare uno sconosciuto: un visitatore alquanto inquietante che gli promette salvezza e successo… per un prezzo che Drew non può nemmeno comprendere.

La novella di King appartiene alla collezione If It Bleeds del 2020. Si unisce a una serie di storie che sono state adattate sia al cinema che la TV, tra cui The Life of Chuck di Mike Flanagan, con Tom Hiddleston e Mark Hamill, e Mr. Harrigan’s Phone di Netflix

Il Washington Post ha definito la novella ‘una narrazione imprevedibile, spesso allucinatoria … una delle esplorazioni più precise del lato oscuro dell’impulso creativo da parte di King.’

Ezban, co-fondatore di Red Elephant Films, è una voce emergente nel cinema di genere latinoamericano, avendo ricevuto addirittura apprezzamenti da Guillermo del Toro. Howard si è affermato come scrittore e produttore nel genere sia per il cinema (Oculus, Gerald’s Game, Ouija: Origin of Evil) che per la TV (Resident Evil, The Haunting of Hill House, Midnight Mass).

Van Hoy e Ferro hanno recentemente completato il thriller 52nd State, scritto e diretto da Todd Yellin con Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, come produttore esecutivo. Perez, più recentemente, ha prodotto anche il remake di Father of the Bride con Plan B per Warner Bros, che è diventato il film più visto in streaming su HBO Max. Ha inoltre avuto esperienza con le creazioni di Stephen King, avendo lavorato a Doctor Sleep durante il suo periodo come esecutivo presso Warner Bros.

Ezban ha dichiarato: “Stephen King è sempre stato il mio scrittore preferito, fin da quando ho iniziato a leggere romanzi dell’orrore da ragazzino, e da allora ho sognato a lungo di adattare alcuni dei suoi lavori… Incorpora quell’essenza del contrasto tra bellezza e brutalità che ha plasmato la mia visione e sensibilità come narratore. Ho letto quasi tutte le sue opere, e Rat rimane una delle mie storie preferite tra quelle che ha creato… il perfetto connubio: una storia oscura, intima, bizzarra, a tratti persino divertente ma profondamente inquietante e che ti resta dentro… per come la vedo io è è sostanzialmente un film sulla sopravvivenza di fronte al blocco dello scrittore, e anche come il racconto definitivo del nostro mestiere contro la nostra gente, delle nostre creazioni contro i nostri cari, della nostra arte contro la nostra famiglia, è un tema a cui posso relazionarmi molto personalmente. King mi ha sempre ispirato come regista e narratore, e mi sento onorato di poter portare questa storia sul grande schermo.”

In una dichiarazione congiunta, i produttori hanno aggiunto: “Dopo l’incredibile esperienza di produzione di 52nd State, eravamo ansiosi di tuffarci in un progetto con lo stesso livello di ambizione e taglio artistico. Rat ci offre questa opportunità. Il lavoro di Stephen King è sempre stato un punto di riferimento per i cineasti di genere, e con Isaac e Jeff al timone di questo adattamento, crediamo che riusciremo a catturare sia il terrore sia l’umanità che rendono le sue storie senza tempo.”

Tra le recenti trasposizioni delle opere di King ci sono The Long Walk di Francis Lawrence per Lionsgate e la prossima serie Carrie di Mike Flanagan per Prime Video.

Isaac Ezban è rappresentato da Vision. Jeff Howard è rappresentato da CAA e Industry Entertainment. Fernando Ferro e Jay Van Hoy sono rappresentati da Andrew Randone e dallo studio legale Bala Law Firm. Paul Perez è rappresentato da Del Shaw e Moonves.

Fonte: Deadline

correlati: Il gusto micidiale di Stephen King: il maestro dell’horror sceglie i suoi 10 film preferiti