Fin dalla sua prima apparizione nel 2012, l’antologia V/H/S è stata la frammentaria sopravvissuta dell’horror moderno: intrisa di sangue, sperimentale e a volte allegramente irregolare, ma sempre viva.
La serie è uscita con tre puntate in tre anni, è rimasta in ombra per un po’, poi si è ripresa nel 2021, pubblicando ora un capitolo ogni anno, puntuale come un orologio. E per la sua ottava uscita, sta finalmente abbracciando l’ovvio: una completa interpretazione di Halloween.
La premessa: Quando Candy morde
L’ultimo capitolo, opportunamente intitolato V/H/S/Halloween, non si limita a flirtare con la spettrale stagione, ma ci si crogiola dentro.
La sinossi ufficiale descrive “una raccolta di videocassette a tema Halloween [che] scatena una serie di eventi contorti, storie intrise di sangue, che trasformano il “dolcetto o scherzetto” in una lotta per la sopravvivenza.” Vale a dire: questo film ha zucche, maschere, dolciumi e morte in egual misura.
Cosa c’è nel nastro questa volta?
Come i suoi predecessori, V/H/S/Halloween impila più cortometraggi in un mixtape caotico e caotico. Il film è composto da sei segmenti:
Diet Phantasma (Bryan M. Ferguson)
Fun Size (Casper Kelly)
Home Haunt (Micheline Pitt-Norman e R.H. Norman)
Kidprint (Alex Ross Perry)
Ut Supra Sic Infra (Paco Plaza)
Coochie Coochie Coo (Anna Zlokovic)
Aspettatevi lattine di soda maledette, sinistre mamme di periferia, un incubo di dolciumi, orrori da noleggio VHS, rituali occulti e persino un malevolo disco in vinile: in pratica, tutto ciò che non avete mai desiderato nel vostro dolcetto o scherzetto.
Urla e risate iniziali
Il film è stato presentato in anteprima al Fantastic Fest davanti a un pubblico pronto al caos, e le prime reazioni suggeriscono che l’antologia abbia centrato il punto: assurdità da morire dal ridere da un lato, sangue pratico e sgradevole dall’altro.
Come i migliori capitoli della saga, gioca sull’innata assurdità dell’horror, ricordandoci che Halloween è già una tradizione bizzarra: una notte all’anno, mandiamo bambini a casa di sconosciuti per chiedere zucchero e paghiamo per farci saltare addosso da persone mascherate.
Uscita: Giusto in tempo per sangue e zucche
Il trailer completo si basa su quel mix di nostalgia e cattiveria, una tempesta perfetta per la stagione spettrale.
V/H/S/Halloween inizia in streaming su Shudder il 3 ottobre, proprio mentre gli scaffali dei costumi si svuotano e le zucche di Halloween iniziano a marcire.
Fonte: IndieWire