Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

PMFF 2025 – Le ultime informazioni sul festival di Napoli

Nuova edizione del Pianeta Mare Film Festival: annunciati film in anteprima, nazionali e internazionali, concorsi e giuria.

Pubblicato

il

Nuova edizione del Pianeta Mare Film Festival 2025 di Napoli. Annunciate date, lungometraggi e cortometraggi, giuria e ospiti.

Torna con l’edizione 2025 il Pianeta Mare Film Festival di Napoli, dal 7 all’11 ottobre. Ecco tutte le informazioni:

Paesi rappresentati al PMFF 2025

Al PMFF 2025 saranno rappresentati ben 36 Paesi: l’Italia guida con 20 titoli, seguita dalla Francia con 6, gli Stati Uniti con 4 e con 2 opere ciascuna abbiamo Danimarca, Brasile, Islanda, Canada, Scozia, Olanda, Germania, Inghilterra e Austria.

A questi si aggiungono Giappone, Suriname, Azerbaijan, Palestina, Grecia, Portogallo, Cuba, Cambogia, Cina, Finlandia, Groenlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia, Norvegia, Messico, Cile, Ghana, Malesia, Svezia, Ungheria, Repubblica Dominicana, Indonesia e Spagna.

Vedremo 23 anteprime italiane, 20 campane e 5 mondiali.

Totale opere per sezione

Presentati al Concorso Lungometraggi 5 titoli, al Concorso Cortometraggi 13 opere, alla sezione Panorama Oltremare 5 film e al Focus Campania 12 corti. Completano il programma 16 proiezioni della rassegna Cinematinée e 4 proiezioni speciali, per un totale di 50 opere proiettate.

Film internazionali

Tra i titoli più attesi, Lowland Kids (anteprima italiana), prodotto da Darren Aronofsky, affronta la migrazione causata dai cambiamenti climatici in Louisiana. Il sentiero azzurro (Orso d’Argento, Berlinale 2025) è ambientato nella foresta amazzonica e celebra la vecchiaia come armonia con la natura. Lost Land (premio Orizzonti, 82esima Mostra del Cinema di Venezia 2025) segue il viaggio di due bambini Rohingya in cerca di una nuova casa tra Bangladesh, Thailandia e Malesia. Dall’America arrivano The Last Dive (premiato al Tribeca, prodotto da Mark Monroe), che racconta l’amicizia tra un uomo e una manta gigante, e Ocean con David Attenborough (National Geographic/Disney), un documentario urgente sul futuro del pianeta.

Anteprime italiane a Napoli

Wishing On a Star, storia di un’astrologa napoletana presentata a Venezia e Toronto, arriva in città in anteprima assoluta con la protagonista Luciana e le due gemelle. Nel tempo di Cesare di Angelo Loy, documentario sulla pesca delle anguille e la biodiversità del Tevere, giunge a Napoli dopo la Festa del Cinema di Roma.

Registi da seguire

Il brasiliano Gabriel Mascaro, vincitore dell’Orso d’Argento con Il Sentiero Azzurro; il giapponese Takeshi Fukuana, regista della serie Shogun e candidato agli Independent Spirit Awards; lo slovacco Peter Kerekes, premiato a Venezia con 107 Mothers e ora nei festival con Wishing On a Star.

Cortometraggi in anteprima all’Università Suor Orsola

In anteprima I’m Glad You’re Dead Now (Palma d’Oro, Cannes 2025), Anba Dlo (Orso d’Oro, Berlinale 2025) e Papillon (Premio César 2025).

Giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi e Cortometraggi

Per il concorso siedono la sceneggiatrice e regista Valia Santella, voce autoriale premiata ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento che ha collaborato con maestri come Marco Bellocchio e Nanni Moretti; l’attore e produttore Fabrizio Rongione, volto legato al cinema dei fratelli Dardenne; la giornalista ed etnologa francese Chloé Batissou, fondatrice del Brest Surf Film Festival; Claudio Oliva, pioniere della Blue Economy con il Genova Blue District; Massimo Pronio, responsabile della comunicazione della Commissione Europea in Italia e attivo alle Nazioni Unite a Ginevra; e George Panopoulos, programmatore che collabora con oltre venti festival europei.

Giuria del Concorso Internazionale Panorama Oltremare

Saranno presenti la produttrice e docente Antonella Di Nocera, che con Parallelo 41 ha portato nei festival di tutto il mondo oltre quaranta opere indipendenti; il giornalista e scrittore Vittorio Del Tufo, vicedirettore de Il Mattino e appassionato divulgatore di miti e leggende; l’attrice Greta Esposito, giovane talento rivelato da Mare Fuori e già al fianco di Mario Martone e Abel Ferrara; la produttrice francese Agathe de Lorme, attiva tra Italia e Francia dopo esperienze con Agat Films e ARTE France; e ancora Massimo Pronio, presenza che rafforza il ponte tra cultura, istituzioni e cinema.

Ospiti del festival

Parteciperanno 55 ospiti nazionali e internazionali: 23 scienziati, giornalisti, registi, autori, ricercatori per le Cinematinée; 20 registi, attori, sceneggiatori, produttori, scienziati, attivisti per il Concorso Lungometraggi, Cortometraggi e Panorama Oltremare e 12 registi per il Concorso Focus Campania.