Connect with us

Eventi

Ferrara Film Corto “Ambiente è Musica” e Roma Film Corto. Gemellaggio tra festival

Ferrara Film Corto e Roma Film Corto annunciano il gemellaggio per valorizzare giovani talenti e promuovere il cinema breve italiano e internazionale.

Pubblicato

il

Il Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” e il Roma Film Corto hanno annunciato il loro gemellaggio. La collaborazione inizierà con le edizioni del 2026 e avrà lo scopo di creare un ponte stabile tra Ferrara e Roma; allo stesso tempo, rafforzerà la rete dei festival di cortometraggi favorendo così lo scambio culturale e la promozione del cinema breve italiano e internazionale. Il gemellaggio prevede azioni concrete, tra queste figurano la promozione incrociata dei concorsi e le delegazioni ufficiali parteciperanno ad entrambi i festival. Le opere selezionate avranno maggiore visibilità e opportunità di circolazione.

Roma Film Corto 2025: anteprima

Il pubblico potrà partecipare al Roma Film Corto 2025 che si terrà al Cinema Aquila di Roma dal 17 al 21 settembre 2025. L’evento presenta un programma ricco e articolato che si distingue per la varietà delle sezioni in concorso, tra cui: il Concorso Generale e Prospettive Italia le quali daranno particolari attenzioni alle opere di giovani registi emergenti, l’Area Mediterranea si dedicherà a selezionare vari corti da tutto il mondo dando la possibilità al pubblico di scoprire le nuove tendenze globali del cinema breve, Doc e Docufilm trattano temi sociali e ambientali, Corti d’Animazione sperimentano tecniche e linguaggi innovativi. La sezione Fede, fragilità e impegno solidale valorizza opere che affrontano tematiche di forte rilevanza sociale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questioni contemporanee. A completare il panorama la sezione Talenti emergenti e Giovani Autori offre ai nuovi filmmaker l’occasione di confrontarsi con una giuria di esperti.

La partecipazione del Ferrara Film Corto

Il 20 settembre i rappresentanti del Ferrara Film Corto Festival presenteranno ufficialmente il loro evento al pubblico e agli addetti ai lavori presso il cinema Aquila di Roma. Le delegazioni presenteranno le novità ed i progetti futuri, inoltre il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i direttori artistici del Roma Film Corto, Enzo Bossio e Adriano Squillante, il presidente Roberto Petrocchi e il direttore artistico del Ferrara Film Corto Festival Eugenio Squarcia. Le giurie del Roma Film Corto 2025 sono composte da professionisti del settore cinematografico, critici, registi, attori e personalità della cultura, il loro giudizio combina aspetti tecnici e narrativi: questo garantisce una valutazione completa e imparziale delle opere. Gli stessi rappresentanti saranno presenti domenica 21 settembre presso gli studi Gold Tv alla giornata finale di premiazione del Roma Film Corto.

La collaborazione crea nuove opportunità per giovani autori e professionisti. I corti selezionati potranno raggiungere un pubblico più ampio, con l’opportunità di partecipare a circuiti nazionali e internazionali. I festival condivideranno strategie e strumenti per valorizzare i cortometraggi, favorendo la crescita dei registi e l’incontro con il pubblico. In questo modo, l’alleanza tra Ferrara e Roma rafforza il ruolo dei festival come punti di riferimento nel panorama cinematografico italiano. L’iniziativa valorizza giovani talenti, promuove lo scambio culturale e amplia la visibilità delle opere.