Arriverà dal 9 ottobre nelle sale italiane La ragazza del coro conosciuto anche con il titolo internazionale Little Trouble Girls. Opera prima della regista Urška Djukić, ha ricevuto il prestigioso Premio FIPRESCI nella sezione Perspectives al 75° Festival di Berlino. Un riconoscimento che conferma la forza e l’originalità di una voce autoriale tra le più interessanti del panorama europeo.
Il film, girato in Friuli, in Italia era stato presentato al Bolzano Film Festival 5 mesi fa.
La ragazze del coro, di cui di seguito trovate il poster ufficiale, è il candidato sloveno alla 98a edizione degli Academy Award®, dove concorrerà nella categoria Best International Feature Film.

‘La Ragazza del Coro’: Una storia di scoperta e conflitto
La storia ha per protagonista Lucia, una ragazza sensibile che canta nel coro di una scuola cattolica. Immersa in un ambiente di regole e silenzi, la giovane si trova a interrogarsi per la prima volta su temi cruciali: l’appartenenza del proprio corpo, le regole del cuore, il senso stesso del crescere. Saranno proprio le interpretazioni intense di Jara Sofija Ostan e Mina Švajger ad espirmere al meglio il senso di smarrimento e curiosità. Il film esplora con delicatezza la scoperta della sessualità, i conflitti interiori e le pressioni sociali che accompagnano l’adolescenza e la crescita.
 “Cercavo una ragazza che si trovasse in quella fase di transizione tra la fanciullezza e la femminilità. Volevo qualcuno che avesse grazia, che irradiasse qualcosa, che fosse luminoso. Ho scelto Jara Sofija Ostan perché ho capito subito che aveva qualcosa di magico: sembrava un’anima antica intrappolata in un corpo di ragazza che si stava lentamente risvegliando”.

La ragazza del coro è una produzione SPOK Films (Slovenia), in co-produzione con Staragara IT (Italia), 365 Films (Croazia), Non-Aligned Films (Serbia), Nosorogi (Slovenia), OINK (Slovenia). Produzione associata: Sister Production (Francia), con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.