Connect with us

Latest News

TIFF 50: tutti i premi e i premiati della nuova edizione del festival

Il festival celebra il talento globale con riconoscimenti a interpreti, registi e artisti del settore.

Pubblicato

il

Il Toronto International Film Festival ha svelato la lista definitiva dei vincitori dei TIFF 2025 Tribute Awards, a meno di due settimane dall’inizio della sua 50ª edizione. Il prestigioso gala si terrà domenica 7 settembre presso il Fairmont Royal York Hotel, e i proventi dell’evento andranno a sostegno della campagna Transform Together, lanciata in occasione del mezzo secolo di storia del TIFF.

Tra i nuovi nomi annunciati spiccano Idris Elba, Channing Tatum, Nina Hoss, Zacharias Kunuk, Jafar Panahi, Kazu Hiro e Catherine O’Hara, che si aggiungono ai nomi già rivelati nelle scorse settimane: Guillermo del Toro, Jodie Foster, HIKARI e Lee Byung Hun. Brendan Fraser sarà il presidente onorario dell’evento.

Premi e protagonisti

  • Idris Elba, presente al festival con il suo cortometraggio d’esordio alla regia Dust to Dreams, riceverà il TIFF Tribute Award for Media Impact.
  • Il due volte premio Oscar Kazu Hiro, maestro del trucco prostetico e degli effetti speciali, riceverà il TIFF Variety Artisan Award. Tra le sue collaborazioni più celebri figurano Akira Kurosawa e Dwayne Johnson.
  • Channing Tatum, alla regia del nuovo film di Derek Cianfrance Roofman, e Nina Hoss, protagonista del Hedda di Nia DaCosta, riceveranno entrambi il TIFF Tribute Performer Award.
  • Il regista inuit Zacharias Kunuk, in arrivo a Toronto con il suo nuovo film Uiksaringitara (Wrong Husband), riceverà uno Special Tribute Award per il suo contributo alla narrazione e valorizzazione della cultura Inuit nel cinema.
  • Il cineasta iraniano Jafar Panahi, già vincitore della Palma d’Oro con It Was Just an Accident, sarà omaggiato con uno Special Tribute Award.
  • L’attrice canadese Catherine O’Hara, amatissima per i suoi ruoli in SCTV, Mamma ho perso l’aereo e Schitt’s Creek, riceverà il Norman Jewison Career Achievement Award per l’insieme della sua carriera.

“I vincitori dei Tribute Awards 2025 rappresentano il meglio di ciò che il cinema può offrire,” ha dichiarato Cameron Bailey, CEO del TIFF. “Provenienti da ogni parte del mondo, hanno creato opere che ci commuovono, ci sfidano e ampliano la nostra comprensione dell’esperienza umana. La loro arte attraversa confini e culture, ispirando il pubblico globale.”

TIFF 2025: tutto pronto per la 50ª edizione

La 50ª edizione del Toronto International Film Festival si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2025, con una programmazione che promette di celebrare mezzo secolo di cinema, cultura e innovazione. I biglietti per i soci TIFF, divisi per livello, sono in vendita dal 15 agosto, mentre l’apertura al pubblico è prevista per lunedì 25 agosto.