Focus Features e Amblin Entertainment hanno annunciato una nuova, ambiziosa trasposizione cinematografica del classico di Arthur Miller, Death of a Salesman (Morte di un commesso viaggiatore) diretta da Chinonye Chukwu (Till, Clemency) e co-adattata insieme al celebre drammaturgo Tony Kushner, vincitore del Premio Pulitzer. I protagonisti saranno Jeffrey Wright, candidato all’Oscar per American Fiction, e Octavia Spencer, vincitrice dell’Oscar per The Help.
Wright interpreterà il ruolo iconico di Willy Loman, mentre Spencer sarà Linda Loman, la moglie devota e silenziosamente sofferente.
Il ritorno di un grande classico
Death of a Salesman è uno dei testi teatrali più influenti del XX secolo. L’opera, vincitrice del Premio Pulitzer per la drammaturgia e del Tony Award nel 1949, debuttò a Broadway nel febbraio dello stesso anno, collezionando ben 742 repliche. Il dramma segue le vicende di Willy Loman, un commesso viaggiatore ormai in declino, e della sua famiglia, nel tentativo di fare i conti con fallimenti personali, infedeltà e il miraggio del sogno americano.
Nel corso degli anni, ci sono stati numerosi adattamenti teatrali e televisivi del testo, con attori come Dustin Hoffman, Brian Dennehy e Warren Mitchell. Il primo adattamento cinematografico, del 1951, vedeva Frederic March nei panni di Willy Loman e fu candidato a cinque premi Oscar.
I protagonisti
Jeffrey Wright di recente, ha ottenuto una candidatura all’Oscar per American Fiction, e ha ricevuto sette nomination agli Emmy, tra cui due nel 2024 per The Last of Us (Miglior attore guest in una serie drama) e What If…? (Miglior doppiaggio). Ha vinto un Emmy per Angels in America, tratto dall’opera di Tony Kushner.
Tra i suoi lavori più recenti figurano The Phoenician Scheme di Wes Anderson e la serie The Agency di Paramount+ con Richard Gere e Michael Fassbender.
Octavia Spencer, che interpreterà Linda Loman, ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per The Help, ottenendo altre due nomination per Il diritto di contare e La forma dell’acqua. Ha ottenuto importanti riconoscimenti anche ai Golden Globe, BAFTA, Critics Choice e SAG. Oltre alla carriera di attrice, Spencer è produttrice attiva con la sua casa Orit Entertainment, coinvolta in numerosi progetti tra cinema e TV.
La regia e la produzione 
La regia è affidata a Chinonye Chukwu, già vincitrice del Grand Jury Prize al Sundance Film Festival per Clemency e acclamata per Till. Chukwu co-scriverà la sceneggiatura con Tony Kushner, celebre per i suoi adattamenti di Lincoln, Munich e The Fabelmans, tutti diretti da Steven Spielberg. Kushner sarà anche tra i produttori del film.
A produrre il film ci sono anche Cindy Tolan e Kristie Macosko Krieger per Amblin Entertainment, oltre a Octavia Spencer tramite Orit Entertainment. Focus Features e Amblin sono attualmente impegnate anche nella promozione del film Hamnet di Chloé Zhao, in anteprima mondiale al TIFF e in uscita il 27 novembre.
Un film molto atteso
Questa nuova versione cinematografica di Death of a Salesman promette di offrire una lettura moderna e intensa del classico di Miller, grazie a un cast d’eccellenza e a una squadra creativa di primo livello. L’interesse è già alto, considerando la portata dei nomi coinvolti e l’attualità dei temi trattati: la famiglia, il fallimento, l’identità, il lavoro e la disillusione del sogno americano.