I protagonisti di questa rassegna MUBI, per scelta o per necessità, percorrono le vie vuote e bollenti della metropoli. Solitamente governata da una produttività frenetica, nei mesi più caldi la città si trasforma in un paradiso di cemento per i girovaghi. Che si crogiolino al sole nei parchi di quartiere o cerchino rifugio all’ombra dei grattacieli, alcuni dei personaggi di questi film sembrano osservare l’ambiente che li circonda come se lo vedessero per la prima volta.
Rassegna MUBI: L’ESTATE IN CITTÀ | MUBI
Abbandonati dai vacanzieri e dalle partenze frettolose, questi cittadini restano indietro, spesso da soli. Ma non sempre è un peso. Anzi, con il traffico che si dirada e il silenzio che prende spazio tra i palazzi, qualcuno riscopre una calma dimenticata. Perfino i rumori cambiano: meno clacson, più cinguettii. Se si è fortunati.
In questa atmosfera sospesa, la città si trasforma. Diventa un rifugio tranquillo, quasi intimo. I pensieri trovano più spazio, si allungano come le ombre nei pomeriggi assolati. Si sogna ad occhi aperti, ci si muove più lentamente. E in questa lentezza, anche gli sguardi si incontrano con più facilità: sui mezzi pubblici quasi vuoti, agli angoli delle strade deserte, nelle piazze troppo grandi per il numero di passanti.
Il caldo scioglie le distanze. Nascono piccole intese, qualche desiderio. Chi l’ha detto che le storie d’amore estive sbocciano solo sotto l’ombrellone? Anche tra l’asfalto e i muri caldi dei palazzi può nascere qualcosa.
Così, mentre il tempo smette di correre e si allunga come un gatto su un muretto assolato, la città brilla di possibilità inattese. Non è più solo il luogo del lavoro e delle corse. È un paesaggio nuovo, fatto di pause, incontri, respiri. E per chi resta, forse, un piccolo privilegio.
L’estate in città rassegna su Mubi
PASSING SUMMER Mein langsames Leben

Diretto da Angela Schanelec
Germania, 2001
Una donna affronta una serie di crisi emotive mentre trascorre l’estate con amici, parenti e amanti. Valerie è un’autrice di circa trent’anni che si è appena trasferita a Berlino, mentre la sua migliore amica Sophie passerà l’estate a Roma.
ORE D’ESTATE
L’heure d’été 2018
Diretto da Olivier Assayas
Avendo scoperto di non aver più tanto tempo da vivere, l’anziana Hélène contatta i tre figli per parlare della sorte della sua collezione d’arte dopo la sua morte. La famiglia si riunisce per cercare di trovare un accordo e intanto deve fare i conti con la mortalità.
LOVE Kjærlighet (Sex Drømmer Kjærlighet)
Diretto da Dag Johan Haugerud
Norvegia, 2024
Love’ e il rapporto intricato tra piacere e amore
Marianne e l’infermiere Tor evitano le relazioni. Dopo essersi conosciuti su un traghetto dove Tor cerca incontri casuali, Marianne riflette sulla possibilità dell’intimità spontanea, mettendo in discussione le norme societarie.
THE WATERMELON WOMAN Diretto da Cheryl Dunye
Stati Uniti, 1996

Cheryl, un’aspirante regista nera che lavora in una videoteca, sta girando un documentario su un’attrice nera degli anni ‘30 definita solamente “la donna delle angurie”. Mentre scopre il significato della vita dell’attrice, Cheryl vive anche un cambiamento nella propria.
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA The Florida Project

Diretto da Sean Baker
Stati Uniti, 2017
Le vacanze estive di Moonee, una bambina di sei anni, e dei suoi amici Scootey e Jancey trascorrono all’insegna del divertimento, proprio accanto al posto più magico del mondo. Intanto, sua mamma e il gentile direttore del motel dove vivono proteggono i bambini dalla dura realtà che li circonda.
CHRONICLE OF A SUMMER Chronique d’un été
Diretto da Edgar Morin, Jean Rouch
Francia, 1961
Il film si apre con una discussione tra Edgar Morin e Jean Rouch: è possibile recitare in modo sincero di fronte alla cinepresa? Viene poi introdotto un cast di persone comuni che, di fronte ai registi, parla di temi quali la società francese e la felicità della classe operaia.
WHAT DO WE SEE WHEN WE LOOK AT THE SKY? Ras vkhedavt, rodesac cas vukurebt?

Nella città fluviale di Kutaisi, in Georgia, gli amori estivi e la febbre da coppa del mondo si spargono nell’aria. Dopo un paio di incontri casuali, i piani della farmacista Lisa e del calciatore Giorgi saltano quando si risvegliano magicamente trasformati senza alcun modo per riconoscersi…
Diretto da Alexandre Koberidze
Georgia, Germania, 2021
Hot Milkdi Rebecca Lenkiewicz in streaming su MUBI dal 22 agosto