Deadline ha rivelato che l’inizio delle riprese di Old Gold Mountain, il nuovo film di Ang Lee, sarà posticipato alla prossima primavera. Il rinvio è dovuto al fatto che Lee sta ancora perfezionando alcuni aspetti creativi del film, che verrà girato nel nord della California. La produzione è curata da Fifth Season e The Ink Factory.
Il film – adattamento del romanzo How Much of These Hills Is Gold di C Pam Zhang – è scritto da Chang-rae Lee e racconta la storia di Lucy e Sam, due fratelli orfani cinoamericani che attraversano il selvaggio West durante la corsa all’oro. Intraprendono un viaggio per seppellire il padre appena scomparso, affrontando difficoltà, pregiudizi e la ricerca di un senso di appartenenza in una terra tanto sconfinata quanto inospitale.
Ang Lee
Regista taiwanese naturalizzato statunitense, inizia la sua carriera negli anni ’90 con una serie di film incentrati sull’identità culturale e sulle dinamiche familiari, come Il banchetto di nozze (Hsi yen) del 1993 e Mangiare bere uomo donna (Yin shi nan nu) del 1994. Tra i titoli più noti ci sono La tigre e il dragone, I segreti di Brokeback Mountain, Lussuria – Seduzione e tradimento e Vita di Pi. Tra i numerosi, riceve due Oscar alla migliore regia per I segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi.
Nel 2024 riceve il Premio Imperiale, un riconoscimento giapponese considerato il Nobel nel campo artistico. A proposito di questo, in un’intervista per The Hollywood Reporter Lee ha detto: “Beh, i giapponesi lo considerano il loro equivalente del Nobel, quindi è un riconoscimento di grande prestigio ed è davvero un onore. Da quanto ho capito, sono la prima persona di Taiwan a riceverlo, quindi devo sentirmi un po’ orgoglioso anche per questo. Però, sai, mi piace pensare che la mia carriera sia ancora in corso, quindi forse lo sto ricevendo un po’ in anticipo — spero”.
Il regista è inoltre al lavoro su un biopic dedicato a Bruce Lee, ma al momento non sono ancora noti ulteriori dettagli.