Neon ha lanciato il primo teaser trailer per Keeper, il nuovo horror diretto da Osgood Perkins (Longlegs, The Monkey), che sarà distribuito nei cinema statunitensi il 14 novembre 2025.
Keeper trama
Liz e Malcolm sono una coppia in fuga dalla città. Per celebrare il loro anniversario decidono di rifugiarsi in una cabina isolata nel mezzo del nulla. Ma non è il classico weekend romantico: l’atmosfera è subito carica di tensione, i silenzi si fanno più lunghi e lo spazio attorno a loro sembra vivo, ostile, quasi in ascolto. Quando Malcolm scompare senza spiegazioni, Liz si ritrova completamente sola. Le pareti della casa iniziano a stringersi, i suoni si distorcono, e le presenze — se mai sono esistite davvero — iniziano a manifestarsi.
In un crescendo allucinato, Keeper abbandona ogni punto d’appoggio razionale e ci trascina in un’esperienza visiva e mentale che mette in crisi la percezione del tempo e dell’identità. Presenze femminili di epoche diverse, ambientazioni che si sovrappongono, visioni frammentate: tutto sembra confluire verso un’unica, oscura verità sepolta sotto strati di paura e memoria.
Il Cast
A guidare il cast di Keeper è Tatiana Maslany, attrice canadese pluripremiata, celebre per le sue straordinarie performance nella serie Orphan Black e recentemente vista nel ruolo della protagonista in She-Hulk per Marvel/Disney. Accanto a lei, nel ruolo di Malcolm, troviamo Rossif Sutherland, già apprezzato in titoli come Possessor di Brandon Cronenberg e Backcountry. Insieme danno vita a una dinamica inquieta e ambigua, sospesa tra amore, isolamento e allucinazione, in perfetta sintonia con il tono disturbante del film.
La regia è affidata a Osgood Perkins, ormai nome di culto per gli amanti dell’horror autoriale, con alle spalle titoli come The Blackcoat’s Daughter, I Am the Pretty Thing That Lives in the House e, più recentemente, Longlegs. La sceneggiatura è firmata da Nick Lepard, collaboratore di lunga data di Perkins, mentre la produzione è curata da NEON, la stessa casa dietro successi come Titane e Parasite. Le musiche, ancora avvolte nel mistero, promettono però di seguire la linea sonora rarefatta e sinistra tipica del regista.
Il teaser
Il teaser si caratterizza per la sua brevità e intensità visiva: volti femminili di diverse epoche, un ballo durante la Seconda Guerra Mondiale, fattorie coloniali, ambienti moderni, vengono uniti da urla condivise in un crescendo surreale. L’atmosfera è silenziosa, agitata e intrinsecamente disturbante.
Tra le prime frasi scelte per accompagnare le immagini c’è un verso sinistro preso da Peggy Lee:
“You can’t holler down our rain barrel […] I don’t wanna play in your yard / If you can’t be good to me.”
Scritto da Nick Lepard (su incarico di Perkins durante lo sciopero WGA), il film ha budget contenuti ed è stato girato in sole tre settimane, estendendo il filone horror a micro-budget inaugurato con Longlegs e The Monkey.
Molti commentatori hanno ipotizzato che il teaser lasci intendere connessioni tra epoche diverse, forse illudendo a un loop temporale o a una connettività psicologica tra vittime e sposa:
“Women across time are united by fear…”
Resta da vedere se Keeper esprimerà una tensione psicologica simile a quella de La ragazza dei capelli d’angelo, oppure se punterà ancora su un elemento razionale o thriller.
Perkins sembra intenzionato a intraprendere un altro viaggio “dark & trip”, dove atmosfera e immersione visiva vengono prima di qualsiasi spiegazione narrativa. Il teaser lascia intendere uno sguardo stregato e claustrofobico sul terrore, puntando tutto sul non detto e sulla dimensione surreale.