Saranno cinque i film italiani in concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025. Un’annata importante per il nostro cinema, che torna a giocare un ruolo da protagonista nella selezione ufficiale del festival lagunare.
Biennale Cinema 2025 | Venezia 82 Concorso
Venezia 82 il Programma della Biennale 2025
Tra i tantissimi film aprirà la competizione La Grazia di Paolo Sorrentino, già annunciato nei giorni scorsi come film d’apertura. L’opera segna il ritorno del regista vincitore del premio Oscar sul Lido, con un lavoro attesissimo di cui si conoscono ancora pochi dettagli, ma che promette di lasciare il segno fin dal primo giorno.
Accanto a lui, altri quattro nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano. Leonardo Di Costanzo partecipa con Elisa, film che si preannuncia come un intenso racconto intimista, nel solco del suo cinema essenziale e profondamente umano.
Pietro Marcello, già in concorso a Venezia e Cannes negli anni scorsi, propone Duse, un ritratto poetico e personale della grande Eleonora Duse, figura leggendaria del teatro e del cinema muto, raccontata con lo stile ibrido e lirico che contraddistingue il regista.
Torna in concorso anche Franco Maresco con Un film fatto per Bene, titolo che – già dal gioco di parole – lascia intendere un’opera provocatoria, in linea con il suo sguardo corrosivo e dissacrante sulla realtà italiana.

La Grazia_Toni Servillo_photo by Andrea Pirrello.jpg
Chiude la cinquina Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi, regista Leone d’Oro nel 2013 e Orso d’Oro nel 2016, che con questo nuovo lavoro documentaristico si confronta ancora una volta con i grandi temi dell’attualità, attraverso il suo sguardo contemplativo e rigoroso.
Con cinque film in gara, l’Italia si presenta a Venezia 82 con una selezione variegata e di alto profilo, capace di raccontare le molte anime del nostro cinema: dall’autorialità più visionaria al documentario d’impegno civile, passando per la sperimentazione e la memoria storica.