In attesa che il percorso eroico di Tom Holland continui l’anno prossimo con Spider-Man: Brand New Day (2026), i Marvel Studios hanno intanto rilasciato all’inizio di quest’anno un altro, attesissimo prodotto legato al nostro Tessiragnatele preferito: dal 29 gennaio al 19 febbraio, infatti, su Disney+ è arrivata Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, serie animata in dieci episodi creata dallo sceneggiatore Jeff Trammell. La serie si è proposta sulla piattaforma come una nuova, intrigante versione del celebre personaggio, avvalendosi anche di uno stile grafico tutto nuovo, ispirato alle matite di padri fondatori dell’Uomo Ragno come Steve Ditko e John Romita Sr.: un nuovo Peter Parker, quindi, capace però di muoversi perfettamente a metà fra diversi punti di riferimento del personaggio, come l’immaginario cinematografico dell’MCU e l’ormai decennale testata a fumetti, e che contemporaneamente mescola degli interessanti elementi esterni alla formula, arrivando così a un risultato nuovo e nostalgico insieme.
D’altro canto, Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere ci offre anche un cast di tutto rispetto: oltre al protagonista Hudson Thames (Criminal Minds, Mad Men), che aveva già prestato voce all’Uomo Ragno in serie come What If…?, negli episodi possiamo trovare star di Hollywood come Colman Domingo (Euphoria, Fear the Walking Dead, Sing Sing) e Hugh Dancy (Hannibal), talenti del doppiaggio come Kari Wahlgren (Phineas e Ferb, Rick and Morty) e Zeno Robinson (Ben 10 – Forza Aliena, The Owl House – Aspirante Strega) e volti già noti ai fan come Charlie Cox (Daredevil, La teoria del tutto).

Spider-Man/Peter Parker in Marvel Animation’s YOUR FRIENDLY NEIGHBORHOOD SPIDER-MAN, exclusively on Disney+. Photo courtesy of Marvel Animation. © 2024 MARVEL.
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere: la trama
È il primo giorno di scuola alla Midtown High School, quando un giovanissimo Peter Parker rimane coinvolto in una lotta interdimensionale fra il Dr. Strange e un misterioso simbionte alieno: durante la colluttazione, il ragazzo rimane morso da uno strano ragno di origine sconosciuta, trasformandosi così nel potente Spider-Man. Inizia così un complicatissimo primo anno di liceo per Peter Parker, costretto a bilanciare le nuove conoscenze alla Midtown High e la sua inaspettata vita da amichevole supereroe di quartiere: la faccenda, poi, si complica ancora di più quando Peter viene contattato da Norman Osborn, uomo ambiguo quanto ricco che gli si propone come mentore e patrono, in modo simile a quanto fatto da Tony Stark nell’ultima saga cinematografica del personaggio.
Almeno due stagioni in arrivo
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è conosciuta per molte cose, ma un percorso produttivo facile non è sicuramente una di queste: annunciata ormai quasi quattro anni fa con il titolo di Spider-Man: Freshman Year (“Spider-Man: Primo Anno”), fu presentata inizialmente come un vero e proprio prequel canonico dei film Captain America: Civil War e Spider-Man: Homecoming, con l’obiettivo di raccontare i primi mesi da Spider-Man del Peter Parker di Tom Holland. Quello che interesserà i fan, però, è sapere che già nel 2022, anni prima la sua effettiva uscita, fu anche annunciata una seconda stagione, sotto il titolo di Spider-Man: Sophomore Year (“Spider-Man: Secondo Anno”): da allora sono passati diversi anni, e la serie ne è infine uscita profondamente cambiata (titolo incluso), ma le sue ambizioni sembrano essere rimaste le stesse.
Già a gennaio, infatti, addirittura pochi giorni prima dell’uscita della serie, Brad Winderbaum, Capo della sezione Streaming, Televisione e Animazione dei Marvel Studios, aveva annunciato non solo di essere a buon punto con la seconda stagione, ma anche di averne approvata una terza:
Ho letto ora tutte le sceneggiature per la stagione 2, siamo a metà con le animatic. […] Abbiamo il via libera per la stagione 3, quindi in un paio di settimane sentirò la sua [di Jeff Trammell, ndr.] proposta per la terza stagione.
Un mese dopo, Winderbaum si è spinto ancora più in là, arrivando a sperare di poter far uscire una nuova stagione della serie ogni anno:
La stagione 2 [uscirà] nel 2026, credo. Avremo una stagione di Spider-Man ogni anno, se ho voce in capitolo. […] Dovremo aspettare poco più di un anno per la stagione 2, ma dopo quella dovrebbe uscire con cadenza annuale, auspicabilmente.
Jeff Trammell, creatore e showrunner della serie, ha confermato il tutto, aggiungendo addirittura che i suoi piani originali per la serie si spingono ben oltre la terza stagione:
Sono arrivato dicendo: “Posso raccontarne facilmente quattro stagioni.” Ora si è evoluta in qualunque lunghezza la vogliano fare loro. Io sono pronto a continuare.
Il futuro della serie
Insomma, i fan della serie, probabilmente rimasti a mangiarsi le unghie dopo lo scandaloso cliffhanger dell’ultimo episodio, possono restare tranquilli: Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, per ora, rimane insieme a X-Men ’97 uno dei prodotti di punta della Marvel Animation, divisione con cui la Casa delle Idee sembra volersi lanciare sempre di più nel suo specialissimo multiverso narrativo di personaggi e franchise.