Connect with us

Sky Film

‘Becoming Madonna’: su Sky Documentaries il nuovo DOC sulla cantante

Un racconto corale con interviste esclusive, registrazioni e filmati inediti sulla regina del Pop

Pubblicato

il

becoming madonna recensione

Un racconto corale: questa la definizione più efficace per il Doc Becoming Madonna , dal 18 giugno su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW.

Il professore Colin Barrow della Cranfield School of Management l’ha descritta come “la donna d’affari più intelligente d’America… che si è spostata ai vertici del suo settore e vi è rimasta reinventando costantemente se stessa”

Arrivata a New York con soli 35 dollari, Madonna Louise Veronica Ciccone cambia la sua vita.

Con una serie di interviste esclusive, registrazioni inedite e rari filmati d’archivio, questo documentario  racconta proprio come Madonna sia diventata Madonna, la regina del Pop .

Offerte Netflix e Sky 2025: acquista abbonamento Sky + Netflix

La trama di un Doc d’autore

La perdita della madre, devota cattolica, quando la ragazza aveva solo cinque anni , portò molti cambiamenti nella vita di Madonna.

Nel 1978 l’arrivo a New York a soli 19 anni segnò l’inizio della fase ‘ballerina squattrinata del Michigan’. Da sempre consapevole di ‘dover diventare qualcuno’ Madonna continuò ad insistere , trainata da una incrollabile sete di grandezza.

Ambientato sullo sfondo dell’America di Reagan (e della misoginia dell’industria musicale degli anni ’80), il film, diretto da Michael Ogden, ripercorre la  trasformazione di Madonna da adolescente del Midwest ad icona non solo per le giovani donne, ma anche  per le comunità gay. Con le sue canzoni e i suoi video da sfondo, come Like a Prayer o Material Girl, rivela come la perdita di amici intimi a causa della pandemia di AIDS abbia rafforzato il suo messaggio di libertà creativa.

Becoming Madonna: trama, durata e cast | Programmi Sky

Come  Madonna ha plasmato il mondo

madonna holds on to a lamp post in a park with both hands as she stands behind it, looking towards the left of the camera frame

Un racconto corale che svela soprattutto la donna dietro la leggenda.
Becoming Madonna registra  l’inizio di una vera e propria  rivoluzione. Madonna arriva a New York e  il  documentario parte proprio da lì, in quel momento di rottura, raccontando  l’inizio di un percorso di cambiamenti planetari. Riscriverà le regole dello show business e arriverà ad imporsi come donna in un ambiente dominato dagli uomini.
Sullo sfondo degli anni Ottanta e di un moralismo conservatore, Madonna canta ‘Like a virgin touched for the very first time, parla di gravidanze inattese in Papa don’t preach, di disturbi psichiatrici in Borderline, di indipendenza e materialismo in Material girl . Si trasforma in simbolo di libertà e provocazione. Becoming Madonna segue questa metamorfosi con le sue parole e quelle di chi l’ha conosciuta da vicino. Quello che vediamo è un racconto dei momenti più importanti della sua carriera, dai videoclip iconici come Like a Prayer alle prime apparizioni pubbliche in una società in piena trasformazione.

Un quadro anche disturbante dell’ America di Reagan, dell’AIDS, del pregiudizio:  in questo scenario nuovo e complicato Madonna trova la sua voce, trasformandosi in una paladina delle minoranze e della libertà d’espressione.

Il documentario tenta anche di focalizzarsi su Madonna come donna oltre che come personaggio, al i là delle luci del palcoscenico: tra dolore, sofferenza interiore e anche solitudine. Drammatiche le  morti degli amici più cari a causa dell’AIDS, morti che contribuirono  a definire il suo impegno pubblico e privato e a condizionare quelle che saranno le sue relazioni sentimentali più importanti. 

Madonna: una miniserie Netflix sulla vita della regina del pop

  • Anno: 2025
  • Distribuzione: Sky
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Stati Uniti d'America, Regno Unito