Nell’ultima settimana di maggio, Netflix si è imposto in cima alla classifica Nielsen grazie al debutto della dark comedy Sirens. Questa, stando alla classifica, sembra essere stata l’unica a superare il miliardo di minuti visualizzati del periodo rilevato. La maggior parte degli spettatori ha un’età compresa tra i 35 e i 64 anni, dunque in gran parte Millennial e Generazione X.
NCIS – Unità anticrimine ottiene il secondo posto con 824 milioni di minuti di visione, per un totale di 488 episodi; tuttavia, si è confermata come la serie acquisita (non prodotta da Netflix, ma trasmessa tramite licenza) più presente in numero di apparizioni nella lista Nielsen, seguita da Grey’s Anatomy. Quest’ultima, ha accumulato 733 milioni di minuti visualizzati suddivisi in 449 episodi. Se si considera che i minuti di visione dell’esordiente Sirens sono da attribuire ad appena 5 episodi, il confronto è particolarmente evidente.
La vita segreta delle mogli Mormoni (Hulu) si posiziona al quarto posto, con 810 milioni di minuti di visione. Solo la nuova stagione rappresenta l’86% delle visualizzazioni.
La seconda stagione di The Last of Us (HBO), appena conclusa, accumula altri 707 milioni di minuti visualizzati, inclusi quelli della finale del 25 maggio. È probabile che la serie – considerata da Nielsen un titolo acquisito, poiché trasmessa anche su HBO –, prima del calo di interesse dovuto all’attesa di un’altra stagione, compaia almeno un’altra volta tra i primi dieci titoli della classifica. Nel corso della seconda stagione, ha accumulato 3,6 miliardi di minuti visualizzati.
All American (The CW) guadagna l’ottava posizione, grazie all’arrivo della settima stagione su Netflix. Con un totale di 559 milioni di minuti di visione, il 55% degli spettatori ha un’età compresa tra i 18 e i 49 anni.
Tra gli altri più visti del periodo rilevato anche Bluey (Disney+) e SpongeBob (Paramount+).

Nell’ambito dei film, Netflix si aggiudica il podio nella classifica del periodo considerato: Instant Family (Netflix / Paramount+) è al primo posto con 484 milioni di minuti visualizzati, al secondo posto Il robot selvaggio (Netflix / Peacock) con 440 minuti e infine Nonnas (Neflix), al terzo posto con 385 minuti.
Fonte: Deadline