Una sconosciuta a Tunisi è il titolo del nuovo film di Mehdi Barsaoui. Dopo essere stato presentato all’81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in Concorso nella sezione Orizzonti, la pellicola uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 24 luglio 2025.
L’obiettivo del regista Mehdi M. Barsaui, è stato quello di approfondire le vite dei giovani ragazzi tunisini, molto spesso costretti a dover rinunciare ai propri sogni. Una sconosciuta a Tunisi è un film che parla di come la vita, a volte, ci mette di fronte a nuovi inizi e ci regala seconde possibilità. Allo stesso tempo, offre allo spettatore una chiara visione delle pressioni della società tunisina, in particolare sulle donne.
Protagonisti del lungometraggio: Fatma Sfar, Nidhal Saadi, Yasmine Dimassi, Hela Ayed

“Una sconosciuta Tunisi” la storia di una donna alla ricerca di sé nella Tunisia post-rivoluzione.
Aya ‘Una sconosciuta a Tunisi’
Aya ha quasi trent’anni e conduce un’esistenza senza prospettive in una cittadina del sud della Tunisia. Un giorno, un grave incidente coinvolge il minivan che la accompagna al lavoro: lei è l’unica sopravvissuta. È l’occasione, forse irripetibile, per scomparire e reinventarsi.
La protagonista decide così di trasferirsi a Tunisi, assumendo una nuova identità e lasciandosi il passato alle spalle. In una città che non conosce, si apre per lei una vita tutta da ricostruire. Ma la fragile libertà conquistata vacilla quando si ritrova testimone di un atto di violenza da parte della polizia.
Aya dovrà allora affrontare una scelta difficile, rischiando tutto: il suo anonimato, il nuovo equilibrio e persino se stessa.

“Una sconosciuta Tunisi” la storia di una donna alla ricerca di sé nella Tunisia post-rivoluzione.
Il regista Mehdi M. Barsaui, già conosciuto per il suo esordio alla regia nel 2029 con Un figlio, riporta nuovamente in evidenza temi come la posizione delle donne in una società come quella della Tunisia, il sessismo, la misoginia, l’autorità familiare. Questa volta, aggiungendo anche l’oppressione e abuso di potere della polizia sulla popolazione civile.
Il film arriverà in sala a partire dal 24 luglio.
Rimanete connessi per tutti i prossimi aggiornamenti su cast, trailer e novità legate all’uscita.