La Pixar ha da pochissimo annunciato l’arrivo nelle sale di uno dei suoi prossimi progetti, Gatto. Che vedrà come protagonista Nero, un piccolo felino per l’appunto… nero. Il film sarà diretto da nientemeno che Enrico Casarosa, conosciuto dai fan della casa d’animazione come il regista del dolcissimo Luca (2021), sempre appartenente alla Pixar e di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui. La casa di Toy Story ha diffuso una prima immagine di presentazione per il film e un accenno di trama che ci lascia intuire cosa ci aspetta, ma vediamo più da vicino di cosa tratterà Gattoe, soprattutto, quando sarà disponibile per la visione in sala.
Ecco qui l’annuncio ufficiale della Pixar sul nuovo progetto Gatto.
‘Gatto’: la trama del film
La trama ufficiale diffusa dalla Pixar sui suoi canali è la seguente, e ci promette un’avventura entusiasmante: ‘indebitato con un boss mafioso felino, Nero si ritrova costretto a stringere un’amicizia inaspettata che potrebbe finalmente condurlo al suo scopo’. Compagna improbabile di Nero nel film Gattodiventa in effetti Maya, una street artist che lo adotta contro la sua volontà, ma che potrebbe rivelarsi indispensabile per salvarlo dai suoi guai. La superstizione legata ai gatti neri avrà un ruolo nella storia, sviluppata tra canali e una grafica pittorica pronta a conquistare i fan. Perché se in Luca Casarosa ci aveva portato nella sua terra natia, la Liguria, ora preparatevi: si va a Venezia.
La data di uscita e il nuovo stile d’animazione
Ebbene, Gatto si farà aspettare ancora un po’, ma per lo meno abbiamo una finestra da segnare sul calendario: il film è fissato infatti per il 2027, probabilmente d’estate. Quest’anno, il 2025, è riservato al nuovo titolo originale Elio, in arrivo nelle sale il 18 giugno, mentre il 2026 vedrà sullo schermo ben due film Pixar: Hoppers, dalle tematiche ambientali, e Toy Story 5, grande ritorno della squadra vincente di casa Pixar. Il film si prepara inoltre a mostrare una nuova tecnica ancora non utilizzata dalla grande casa, mescolando la CGI ad elementi pittorici e stilizzati. Potrebbe ricordarci un po’ Il robot selvaggio, recente successo della Dreamworks? Mentre aspettiamo Gatto, ecco qui il trailer ufficiale del film Pixar in uscita il 18 giugno 2025: Elio.