FolleMente è la commedia italiana più vista della stagione al cinema diretta da PaoloGenovese. In attesa del debutto il 6giugno su Disney+, ecco un inedito dietro le quinte.
Il film è un racconto brillante e romantico con un cast stellare. Al centro, un primo appuntamento e tutto ciò che ci attraversa la mente quando l’amore bussa alla porta. Tra dialoghi serrati e momenti esilaranti, il film ci fa entrare nei pensieri dei due protagonisti, svelando, con ironia, i meccanismi che guidano le nostre scelte.
FolleMente, è una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema, in collaborazione con Disney+ in associazione con Vice Pictures.
‘FolleMente‘: l’amore da dentro
Il film racconta la storia di un primo appuntamento tra Lara (PilarFogliati) e Piero (EdoardoLeo). Lei è appena uscita da una relazione turbolenta, lui è un padre divorziato. I due, dopo essersi conosciuti casualmente in un bar, si ritrovano a casa di lei per una cena.
L’atmosfera è quella tipica di un primo appuntamento: un po’ di imbarazzo, tante aspettative e la paura di deludere o restare delusi. Ma ciò che rende unico questo film è la possibilità per lo spettatore di vedere e ascoltare le diverse “personalità” che abitano la mente dei protagonisti, influenzando le loro decisioni e reazioni.
Piero si trova a gestire un vero e proprio “comitato interiore” composto da:
•Il Professore (MarcoGiallini), la voce della razionalità e della logica
•Romeo (Maurizio Lastrico), che rappresenta il romanticismo e la sensibilità
•Valium (Rocco Papaleo), cinico e disincantato
•Eros (Claudio Santamaria), che incarna la passione e il desiderio
Allo stesso modo, Lara è guidata da:
•Alfa (Claudia Pandolfi), forte e determinata
•Giulietta (Vittoria Puccini), dolce e sentimentale
•Scheggia (Maria Chiara Giannetta), imprevedibile e istintiva
•Trilli (EmanuelaFanelli), intrigante e provocatoria
I meccanismi dell’amore
Durante la serata, queste diverse personalità discutono, litigano, gioiscono e si commuovono nel tentativo di guidare le azioni dei protagonisti. Ogni aspetto della loro psiche, dalla razionalità alla follia, dall’istinto al romanticismo, prende vita, offrendo allo spettatore uno sguardo privilegiato sui meccanismi interiori che influenzano le nostre scelte nelle relazioni interpersonali.
FolleMente è un affascinante gioco psicologico che svela i misteriosi meccanismi che ci fanno agire, riflettere e scegliere. Una commedia romantica che non solo esplora il cuore dei protagonisti, ma anche il caos e la bellezza della nostra mente, sempre in bilico tra desideri contrastanti e decisioni cruciali.
Leggi anche la nostra intervista al regista Paolo Genovese