Connect with us

Latest News

‘Giornata mondiale dell’ambiente’: programmazione Rai

Pubblicato

il

Giornata mondiale dell'ambiente

La Giornata mondiale dell’ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, rappresenta uno degli eventi più importanti del calendario ambientale internazionale. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972, questa ricorrenza mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali e promuovere azioni concrete per la tutela del pianeta. Per l’edizione 2025, il tema centrale scelto dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) è la lotta all’inquinamento da plastica, con l’iniziativa #BeatPlasticPollution che invita comunità di tutto il mondo a implementare soluzioni efficaci per contrastare questo problema globale.

Leggi anche: Giornata mondiale dell’ambiente: cosa guardare in streaming

‘Giornata mondiale dell’ambiente’ per grandi e piccini

Rai 1 parlerà dell’importanza della giornata all’interno di “Unomattina estate” (ore 09:10). Radio Rai sarà impegnata nella diffusione di spunti specifici legati alla Giornata dell’ambiente. Ne parlerà Radio 1 all’interno delle varie edizioni dei Giornali Radio con interviste e servizi a cura della redazione Scienze e società, inoltre se ne occuperanno “Il Caffè di Radio 1” (ore 06.30), “Wannabe. Il futuro che vorrei” (ore 15.30), “L’aria che respiri” (domenica 8 giugno alle 08:30).
Su Radio 2 ne parleranno “Cater XL” (dalle 6.00), “Caterpillar” (ore 18.00), “Prendila Così (ore 14.00), “Non è un paese per giovani” (ore 12.00).
Su Rai Storia se ne parlerà ne “Il giorno e la storia” (Ore 00.10 e in replica 08:30, 11:30, 14, 20. 15) che ricorda la prima Conferenza Internazionale sui temi ambientali nel 1972.

Contenuti digitali e piattaforme online

Il portale di Rai Scuola presenterà lo speciale “Giornata Mondiale dell’Ambiente”.
Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili numerosi contenuti dedicati all’ambiente nelle diverse sezioni “Cinema e Serie Tv, Fiction”, con film e documentari, nella sezione Teche con “Una sola Terra” e nella sezione Sostenibiltà sarà presente la collezione “Ambiente”.
Lo speciale che RaiPlay dedica alla ricorrenza prevede anche una sezione dedicata al rapporto tra “Ambiente e cambiamento climatico”. Poi, le playlist “L’uomo e l’ambiente”, “Cosa possiamo fare?” e “L’inquinamento da plastica”, tema scelto dall’edizione 2025 della Giornata mondiale dell’ambiente. Ci saranno dei contributi tratti da “Mi manda RaiTre”, “Unomattina”, “Geo”, “Presadiretta”, e si apre con il documentario “Plastic War”, il vero volto del “materiale del secolo”, tra interessi di mercato e scempio ambientale.

RaiPlay Sound proporrà una selezione di contenuti dedicati alla lotta all’inquinamento da plastica, tratti da programmi di successo. Da “Radio3 Scienza”, “Tutta la città ne parla”, “Museo dei futuri”, “Superquark”, “Tv7” dedicati alla lotta all’inquinamento da plastica. Tra i titoli, “Le parole dell’ambientalismo”, “Earth/Art” e “Piccola storia dell’ambientalismo”.

Per coinvolgere i più giovani, anche Rai Radio Kids darà risalto alla ricorrenza promuovendola attraverso i propri canali social con stories, post e reel studiati ad hoc per la sensibilizzazione dei ragazzi alla tutela dell’ambiente.

Fonte: Rai Ufficio Stampa