Lavori in corso per Il mestiere, il film di Beppe Turafolo, la cui sceneggiatura, vincitrice del Premio Solinas, è di Massimo de Angelis. In questi giorni la troupe ha girato in Calabria che si fa così da sfondo alle vicende che coinvolgono Sauro Cantafame, interpretato da Luigi Lo Cascio. Inoltre, a proposito della regione e delle sue incredibili bellezze naturali l’attore si è espresso in questi termini:
“È un’occasione straordinaria per me girare un film in una regione così bella come la Calabria. Sono siciliano e conoscevo poco questa terra. In questi giorni per me è tutta una scoperta: paesaggi meravigliosi, luoghi inaspettati in cui il cinema può trovare nuove forme, nuove suggestioni. Dove mi trovo io, soprattutto a Le Castella, il mare fa sentire il suo profumo e le persone sono di una gentilezza antica, sincera, profonda”.
Invece nei confronti del lungometraggio:
“Mi ha colpito moltissimo la sceneggiatura, vincitrice anni fa del premio Solinas. È una di quelle letture in cui prendi il telefono e dici, ‘Sì, ci sono’. È raro leggere qualcosa di così bello, scritto così bene, che stimola una forte immaginazione e curiosità”
Mentre il regista Beppe Tufarolo ha dichiarato:
“Il Mestiere” è “un film particolare, in cui convivono dramma, commedia, grottesco e surreale. La Calabria è diventata scenario simbolico di un viaggio di iniziazione e redenzione. Abbiamo cercato una Calabria scarnificata, sospesa Il paesaggio non è solo sfondo, è voce, è personaggio. Il viaggio è partito dai Calanchi di Cutro, luogo evocativo dove Pasolini girò Il Vangelo secondo Matteo”.
Un mestiere particolare
Il film racconta la storia di Sauro Cantafame, uomo solitario il cui mestiere è ‘l’aggiustamorti’ innestando loro cuori meccanici. A bordo di un’Apecar attraversa un Sud surreale e violento, dove incontrerà Giocondo, un ragazzo enigmatico che lo riporterà alla vita.
Ad accompagnare Lo Cascio in questa avventura troviamo: Riccardo Maiello, Claudia Potenza, George Li, Massimiliano Rossi, Sasà Pelliccia, Carlo Acciardi.
Il Mestiere è un progetto sostenuto dalla Calabria Film Commission
Luigi Lo Cascio
Luigi Lo Cascio è un attore, regista e scrittore italiano nato nel 1967 a Palermo. Si è formato all’Accademia d’Arte Drammatica e ha avuto una brillante carriera teatrale. È diventato famoso nel 2000 con I cento passi, vincendo il David di Donatello. Ha recitato in film come La meglio gioventù, Il traditore e Il signore delle formiche. Ha debuttato alla regia nel 2012 con La città ideale e ha pubblicato un romanzo nel 2018. Recentemente è apparso nella serie The Bad Guy. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Coppa Volpi e più David di Donatello.