Debutterà il 16 giugno in esclusiva su Disney+ Underdogs, una nuova docuserie di National Geographic in cinque episodi dedicata a quelle specie animali spesso ignorate o poco considerate nei documentari naturalistici tradizionali. A guidare lo spettatore nella versione originale sarà la voce di Ryan Reynolds (Deadpool, Come ti ammazzo il bodyguard), attore canadese noto per il suo umorismo caratteristico, che qui veste i panni di narratore.
“Lavorare a Underdogs con National Geographic è stato un sogno, soprattutto perché adesso ho la possibilità di guardare un nostro progetto con i miei figli. Tecnicamente hanno visto Deadpool & Wolverine, ma non credo abbiano colto molto mentre si coprivano occhi e orecchie, urlando per due ore”. – Ha dichiarato Reynolds. “Siamo così fieri di portare gli eroi non riconosciuti del mondo naturale in cima alla catena alimentare dell’intrattenimento, non vediamo l’ora che tutti possano guardarla”.
Underdogs si propone di esplorare il lato meno noto della biodiversità terrestre, mettendo in evidenza alcune delle specie animali meno conosciute e frequentemente trascurate. Le puntate affrontano temi come strategie riproduttive atipiche, meccanismi di difesa insoliti, specializzazioni morfologiche e comportamenti ecologici poco documentati. Tra gli esempi più suggestivi, una grotta della Nuova Zelanda illuminata dalle secrezioni di larve bioluminescenti che ne rivestono le pareti.
Il trailer ufficiale
Il progetto, annunciato nel 2023, ha suscitato fin da subito interesse grazie alla partecipazione di Ryan Reynolds come narratore. Recentemente è stato rilasciato il trailer ufficiale della docuserie, che presenta alcune delle specie e dei comportamenti insoliti che saranno approfonditi nei cinque episodi.
Prodotta dalla casa di produzione di Reynolds, Maximum Effort, in collaborazione con Wildstar Films (già nota per altri documentari targati Disney+ come I segreti del polpo e Queens: le regine della natura), la serie adotta un approccio narrativo originale: l’intento è quello di unire la divulgazione scientifica a un tono più leggero, senza compromettere la precisione scientifica né la qualità cinematografica.
Underdogs (Original Series Soundtrack), la colonna sonora composta da Harry Gregson-Williams, sarà distribuita su Hollywood Records il 13 giugno e sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali. I Green Day hanno scritto il tema musicale della serie, presente nel trailer.
Secondo gli autori, l’obiettivo del progetto è offrire una nuova prospettiva sulla natura, dando spazio a specie spesso trascurate dalla narrazione naturalistica più convenzionale. Non si tratta di documentare le specie più rappresentate del regno animale – come leoni, squali o orsi – ma di valorizzare gli organismi meno appariscenti che, pur nella loro stranezza, svolgono un ruolo essenziale negli ecosistemi.