Connect with us

SI FARÁ?

‘Maschi Veri 2’ : ci sarà una seconda stagione?

Dopo il successo dell’originale spagnolo Machos Alfa, anche l’adattamento italiano Maschi Veri sembra pronto a rilanciare la sua formula tra satira sociale e comicità di costume.

Pubblicato

il

Il 21 maggio, Netflix ha rilasciato Maschi Veri, adattamento italiano della serie spagnola Machos Alfa. La serie affronta con ironia e comicità temi legati alla mascolinità tossica e al modo in cui i ruoli di genere si sono trasformati nella società contemporanea. Il successo ottenuto ci fa ben sperare in una seconda stagione.

Maschi veri 2: ma di cosa parla la prima stagione?

La trama segue le vicende di quattro amici quarantenni, ciascuno alle prese con la propria quotidianità e le relative difficoltà. Mattia (Maurizio Lastrico), è una guida turistica da poco divorziato. Si ritrova a gestire il rapporto con la figlia adolescente, Emma (Alice Lupparelli), la quale lo sprona a dimenticare l’ex moglie (interpretata da Nicole Grimaudo) e a rimettersi in gioco nel mondo degli appuntamenti online.

Massimo (Matteo Martari) è invece un dirigente televisivo, incarnazione stereotipata del “maschio alfa” del gruppo. Licenziato per comportamenti sessisti, viene sostituito da una collega donna: una dinamica che ribalta bruscamente le sue certezze identitarie.

Riccardo (Francesco Montanari) ristoratore infedele, si ritrova spiazzato quando la compagna Ilenia (Sarah Felberbauman) ), avvocata divorzista, propone di aprire la coppia per evitare la deriva nella noia. L’ego fragile di Riccardo vacilla: “Ma come? Va bene solo se lo faccio io?”

Luigi (Pietro Sermonti), infine, è un autista di autobus in crisi con la moglie Tiziana (Thony), insoddisfatta della loro vita sessuale.

I quattro protagonisti si confronteranno con una società che li costringe a guardarsi dentro e a mettere in discussione il modello tradizionale di mascolinità cui sono affezionati.

Ma quindi…questa seconda stagione?

Al momento, Netflix non ha ancora annunciato ufficialmente una seconda stagione di Maschi Veri. Considerando il breve tempo trascorso dalla pubblicazione, è plausibile che la piattaforma stia analizzando i dati di visione e il riscontro del pubblico prima di prendere una decisione definitiva.

Sebbene non ci siano conferme, l’interesse generato dalla serie e l’attualità delle tematiche affrontate potrebbero giocare a favore del rinnovo.

Anche il cast ha più volte sottolineato il valore dell’esperienza sul set: Maurizio Lastrico

Ci sono uomini che oggi fanno fatica a partecipare a un mondo in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è raccontare questo processo di cambiamento, con tutte le sue difficoltà e contraddizioni. (Super Guida TV)

Francesco Montanari ha aggiunto:

“Abbiamo vissuto questa esperienza con grande divertimento, ma anche con una consapevolezza importante.” (Super Guida TV)

Pietro Sermonti ha sottolineato:

“Questa serie ci ha costretti a rimetterci in discussione. Io, maschio, bianco, cinquantenne, ho capito quante cose non avevo mai ascoltato prima. È un racconto che riguarda tutti noi.” (Super Guida TV)

Guarda anche:

Maschi Veri: La nuova serie Netflix che mette in chiaro le cose

Maschi Veri: la nuova commedia in arrivo su Netflix

  • Anno: 2020
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Italiana
  • Data di uscita: 21-May-2025