Mai nella storia del Festival di Cannesun film Nigeriano aveva fatto parte della selezione ufficiale di film, mai fino a quest’anno. Infatti, nella selezione Un Certain Regard, il 18 Maggio 2025, debutterà My Father’s Shadow, film nato da una collaborazione tra Nigeria, Irlanda e Regno Unito e diretto da Akinola Davies Jr.. Il film, ambientato durante una giornata a Lagos nel 1993 nel pieno della crisi causata dalle elezioni in Nigeria, è un racconto semi-autobiografico del regista stesso.
La storia vede un padre separato dai suoi due figli nel bel mezzo di un viaggio all’interno della metropoli, contrastato dai disordini politici che rischiano di non far più tornare a casa i due bambini ed i loro padre. My Father’s Shadow è diretto da Akinola Davies Jr., che ha anche scritto la sceneggiatura insieme al fratello Wale Davies. Entrambi hanno perso il padre quando erano bambini. Nel cast del film troviamo Sopé Dìrísù, che interpreta Folarin, il padre dei due bambini.
In un comunicato stampa, Wale Davies, ha parlato dell’esperienza e delle difficoltà che lui e suo fratello hanno vissuto per poter raccontare la storia presentata in My Father’s Shadow, soprattutto il dover scavare nella propria mente per trovare dei ricordi che non li appartenevano più, come quelli del padre o della situazione politica della Nigeria di quegli anni.
“Tutto quello che puoi costruire è basato sui ricordi… Ci sono veramente pochi momenti in cui intravedi un’idea della vera natura del carattere di quella persona – i difetti, le vulnerabilità, i sogni, le idee… Siamo un mix delle nostre ambizioni, dei nostri sogni, delle nostre idee, delle nostre famiglie, del nostro retaggio, della nostra cultura, della nostra tradizione.”